Sul nostro sito spesso ci chiedono suggerimenti non solo riguardo a come fare un perfetto curriculum vitae, ma anche su quali possano essere i migliori lavori da fare, e addirittura c’è chi domanda “Ci consigliate quali sono i lavori da sogno del 2025?”
Sono domande lecite, ma quali sono i migliori lavori da fare? Non è facile definire quali possano essere i migliori lavori in senso assoluto, perché ognuno di noi ha la propria opinione in proposito.
Questo dipende da molti fattori, che hanno a che fare in primo luogo con interessi personali, desideri e ambizioni professionali, con le capacità e competenze che ognuno possiede, e anche con gli obiettivi di guadagno.
Quali sono i migliori lavori per te?
Se pensiamo ai lavori più ambiti da sempre – perlomeno nell’ultimo secolo – ai primi posti ci sono certamente queste professioni:
1. Attore
Chi pensa a un attore in genere s’immagina una persona famosa, costantemente in vetrina e con un sacco di soldi: in realtà non è sempre così!
Per calpestare le assi di un palcoscenico, o stare davanti a una cinepresa, si deve affrontare un percorso lungo e impegnativo, in un ambiente molto competitivo; ma se si ha talento, si studia con dedizione, e se…arriva un aiutino dalla dea bendata, questa professione può portare alla fama e al successo, anche internazionale.
Diventare attore, di cinema o di teatro, richiede anche certe doti; per esempio, chi è provvisto naturalmente di forti competenze comunicative è senz’altro avvantaggiato.
2. Musicista
Riguardo al desiderio di gloria e successo, vale ciò che abbiamo appena detto a proposito della professione di attore, con qualche differenza.
Se è vero che è molto difficile diventare bravi attori senza avere avuto un percorso di studi adatto, è altrettanto vero che ci sono bravissimi musicisti autodidatti che hanno ottenuto eccezionali successi.
Naturalmente questo dipende molto dal tipo di musica: se vuoi fare il direttore d’orchestra, non puoi esimerti dall’essere in grado di suonare uno strumento musicale, superare il corso di composizione e ottenere il diploma in direzione d’orchestra!
3. Calciatore
Quando si parla di calcio, il nostro paese è senz’altro ai primi posti nel panorama mondiale di questo sport.
Non solo gli italiani eccellono nel calcio, ma possiamo senz’altro affermare che, fra i migliori lavori da fare in Italia cui ambiscono i giovani, c’è senz’altro quello del calciatore.
Fama, successo, denaro, essere circondati e ammirati dai tifosi, sono le principali motivazioni di chi vuole fare questo lavoro, ma per arrivare in alto c’è parecchia strada da fare, e la selezione è molto dura.
4. Modello
Ti piace mantenere una perfetta forma fisica? Sfilare in passerella indossando abiti creativi sotto lo sguardo di un pubblico attento e ammirato dal tuo passo sinuoso ti dà la carica?
Se questo è vero, la professione di modello è senza dubbio fra i migliori lavori da fare. Non basta però solo prendersi cura del proprio corpo per diventare modello; occorre avere un volto e uno sguardo che colpisce, ma anche tanta resistenza allo stress, essere capace di organizzarsi e…avere una bella foto sul curriculum!
5. Notaio
Fra i migliori lavori da fare, se consideriamo la retribuzione, è certamente il notaio.
Secondo le ultime stime, la professione notarile assicura entrate annue superiori ai 200.000 euro.
Dopo la laurea in giurisprudenza, il praticantato presso uno studio notarile, e avere ottenuto l’abilitazione alla professione tramite concorso, il notaio può avviare il suo studio come libero professionista.
Se sei pronto ad affrontare un lungo percorso di formazione, e se dai molta importanza all’aspetto economico per la tua motivazione al lavoro, il notaio può essere fra i lavori da sogno del 2024.
Lo sviluppo di Internet ha rivoluzionato il mondo del lavoro
L’evoluzione degli strumenti informatici e l’enorme impulso dato alla comunicazione attraverso il web, non ha solo offerto agli utenti la possibilità di accedere a moltissimi contenuti informativi e servizi, ma ha rappresentato un enorme serbatoio di possibilità lavorative.
Vediamo quali sono alcuni fra i migliori lavori online che per molti possono anche rappresentare i lavori da sogno del 2025.
6. Copywriter
Fra i migliori lavori on line il copywriter è certamente quello che permette di mettere a frutto le proprie doti di scrittura e creatività: se questi sono tra i tuoi punti di forza, il lavoro del copywriter è ciò che fa per te.
A un copywriter può essere richiesto di produrre testi per siti web, blog, campagne pubblicitarie, post sui social, guide, brochure e molto altro.
Fra le competenze necessarie a chi svolge questa professione, è molto importante la conoscenza delle tecniche di scrittura SEO (Search Engine Optimization), il cui scopo è di migliorare il posizionamento di un sito web sui motori di ricerca e quindi ottenere un aumento del volume di traffico organico.
7. Insegnante
La “comunità virtuale” cui si accede cliccando con il nostro mouse nel World Wide Web è gigantesca! Le possibilità di ottenere ogni tipo d’informazione permette – selezionando le fonti migliori e le più attendibili – di accrescere conoscenza e cultura di ognuno di noi.
Se sei un insegnante, o lo vuoi diventare, “salire in cattedra” e impartire lezioni agli studenti è uno dei migliori lavori da fare online.
Per esercitare questa professione nel web non basta però saper insegnare, ma occorre avere buone competenze informatiche e conoscere bene gli strumenti digitali che servono per svolgere il lavoro, non solo perciò PC e accessori, ma anche e soprattutto i software per videoconferenza, e destreggiarsi fra le piattaforme per insegnare on line, come ad esempio Superprof, Udemy, Domestica, Lifelearning e altre.
8. Venditore online
L’e-commerce è ormai una realtà ben consolidata e in continuo sviluppo, e vendere online può essere uno dei migliori lavori da fare a casa.
Per riuscire bene in quest’attività, che potrebbe rivelarsi anche molto remunerativa, è necessario prima di tutto avere un buon prodotto (o servizio) tale che soddisfi le esigenze del pubblico e che possa essere venduto con facilità.
Dovrai creare da solo un tuo sito e-commerce o un canale social per promozionare il tuo prodotto e/servizio, oppure avvalendoti di una piattaforma come Shopify, Wix, Magento, o altre.
9. Social Media manager
Vuoi occuparti della gestione operativa di profili, pagine e account ufficiali di clienti o aziende o realtà aziendali sui social networks?
Ti piacerebbe utilizzare piattaforme social come tra Facebook, YouTube, LinkedIn, Pinterest, Snapchat, Twitter, e blog aziendali per massimizzare il contributo che la gestione di un profilo aziendale sui social media apporta al business aziendale ?
Se i social e il marketing sono la tua passione, e possiedi buone competenze digitali, forse per te il social media manager è uno dei migliori lavori da fare!
10. Blogger
Sei alla ricerca dei lavori da sogno per il 2025? Allora non puoi non considerare di creare il tuo blog.
Non stiamo dicendo che sia facile! La cosa più importante è trovare un tema che interessi il lettore. Vuoi alcune idee su che tipo di blogger potresti diventare?
Eccole:
- Tech blogger: è appassionato di tecnologia
- Travel blogger: racconta le sue esperienze di viaggio
- Sport blogger: è immerso nel mondo dello sport
- Gaming blogger: i videogiochi sono la sua passione
- Food blogger: è esperto in enogastronomia
- Lifestyle blogger: parla dell’arte del vivere bene
Se riesci a trovare l’argomento giusto e a fidelizzare l’audience, il blogger potrebbe diventare uno dei migliori lavori da fare a casa!
Ecco terminata la nostra personale lista dei 10 lavori migliori da fare; naturalmente il mercato offe molte altre professioni, e siamo convinti che leggendo il nostro articolo, se sei alla ricerca del tuo primo impiego, ma anche se stai cercando consigli per come trovare lavoro a 50 anni, ti abbiamo offerto qualche buon suggerimento da tener presente per la tua scelta.
Articoli correlati


