CREA IL TUO CV ONLINE

Il Curriculum vitae per competenze professionali

Scrivere un curriculum per competenze nel modo giusto
Template CV

Curriculum cronologico, cv europeo, curriculum funzionale o creativo? Sembra un vero e proprio dilemma, un rebus da risolvere e una scelta difficile, ma non è così! In realtà, a tutto c’è una soluzione e non vi dovreste affatto disperare!

Prima di preoccuparsi a creare il curriculum vitae, è molto importante capire quale modello e formato di curriculum vitae fa al caso nostro: quali sono le loro caratteristiche? Che modello è adatto a chi?

Come già saprete, ci sono molti modi per poter impostare il curriculum vitae, uno tra i più diffusi e tradizionali è il cv in formato cronologico, ma un altro formato molto amato dai candidati in cerca di lavoro è il curriculum funzionale o il curriculum per competenze professionali.

Com’è questo formato? A chi è adatto? Come si realizza un curriculum per competenze professionali? Queste sono alcune delle domande alle quali cercheremo di offrirvi una risposta, ma non solo! Continuate a leggere per trovare consigli su come esprimere al meglio le vostre competenze.

 

Cos’è un curriculum per competenze?

Questa tipologia di cv si differenzia dal curriculum formato cronologico grazie alla sua struttura che permette di evidenziare le competenze e capacità del candidato e di nascondere i piccoli buchi temporali.

Il cv per competenze professionali è inoltre molto adatto a quei candidati che non presentano un profilo professionale lineare, ma che hanno svolto diverse professioni e per questo cercano un modo un po’ diverso dalla classica timeline cronologica per dimostrarlo.

Per chi è adatto il curriculum per competenze? Questo formato è adatto soprattutto per chi ha molte abilità e competenze da evidenziare, e anche per chi ha avuto delle pause dal lavoro. Il curriculum per competenze è utile in soprattutto a chi è in possesso di abilità e competenze particolari -ad esempio a chi parla molte lingue- e cerca un formato di cv capace di mettere in mostra al meglio queste particolarità.

Come fare un curriculum vitae per competenze professionali

Ritenete che il curriculum per competenze faccia al caso vostro? Se avete scelto di utilizzare questa tipologia di cv, possiamo passare a vedere come realizzarlo nel dettaglio. Vediamo insieme quali sono le sezioni da inserire nel cv per competenze professionali:

1. Aree di competenza: ovviamente, come dice il nome stesso, il curriculum per competenze prevede che si inseriscono le competenze per prime. Che genere di competenze è opportuno inserire? Ecco una lista delle competenze che potete inserire:

  • Competenze organizzative
  • Competenze digitali
  • Competenze informatiche
  • Competenze comunicative
  • Competenze professionali

Questo modello di cv prevede dunque che si inizi con le aree di competenza acquisite in ambito professionale e non.

2. Esperienze professionali: in seguito, o di lato -dipendendo dal formato- potete inserire le esperienze professionali.

3. Formazione ed educazione: si continua con le proprie qualifiche in ambito educativo.

4. Aree di interesse: infine si può concludere con le aree di interesse, sezione facoltativa in caso di curriculum vitae troppo lungo.

Consigli per creare un buon cv per competenze

Creare un cv ad hoc equivale a prendere bene la mira: impegnatevi in questa prima fase fondamentale di creazione del vostro curriculum vitae.

Per riuscire ad ottenere un colloquio di lavoro è importante personalizzare il proprio curriculum vitae a seconda dell’offerta di lavoro alla quale ci si candida.

Bisogna ricordare che il cv è il nostro primo e a volte unico biglietto da visita ed è quindi importante cercare di scriverlo nel migliore dei modi. Come farlo?

Il curriculum per competenze si basa principalmente sulle capacità e sulle diverse aree tematiche: se siete ad esempio laureati in scienze e siete interessati a due ambiti diversi, quello dell’insegnamento e quello della ricerca in laboratorio, sarà necessario realizzare due curricula diversi, che potranno usare lo stesso modello e avere lo stesso contenuto per quanto riguarda le esperienze professionali e l’educazione e formazione, ma differenziarsi sostanzialmente nella sezione riguardante interessi, competenze ed abilità.

Questo sforzo sarà utile e indispensabile per raggiungere il vostro obiettivo: in questo modo riuscirete a farvi notare e a farvi ricordare dai vostri possibili datori di lavoro.
Mettete in risalto le vostre competenze e le vostre capacità, ad esempio le lingue straniere che parlate o altre competenze particolari che avete.

Modelli di curriculum vitae per competenze

Avete capito che il curriculum per competenze fa al caso vostro, ma non sapete come scriverlo?

Sul sito di OnlineCV mettiamo a disposizione vari modelli di curriculum per competenze professionali da compilare. Come funziona?

Utilizzando l’app a disposizione degli utenti riuscirete facilmente a realizzare il curriculum online che desiderate, modificarlo come desiderate, salvarlo e scaricarlo sul vostro computer.

Non si tratta quindi solo di un’ applicazione per la creazione di un curriculum, ma di uno strumento che dà anche la possibilità di scegliere da una varietà di diversi modelli per trovare quello che più si adatta alle proprie particolari necessità. Sarete in grado di modificare il vostro curriculum velocemente e da ogni dispositivo, telefono, tablet o computer.

Infine, perchè usare un modello di curriculum già preimpostato? Semplice, per avere una base e per evitare in questo modo errori facilmente evitabili, che potrebbero compromettere la vostra ricerca di lavoro.