Domande Frequenti OnlineCV

Indipendentemente dal fatto che tu stia creando il tuo primo curriculum online o che sia già un esperto, OnlineCV è qui per aiutarti ad ottenere il massimo dal tuo curriculum. Qui troverai un elenco delle Domande Frequenti che ti aiuteranno nella creazione del tuo curriculum vincente.

Utilizzo di OnlineCV

Come funziona OnlineCV?​

È facile come contare fino a 3…
1. Iscriviti su OnlineCV​ e scegli un modello di curriculum dal nostro database esclusivo.
2. Riempi tutti i campi​ che desideri includere, utilizzando i nostri esempi pratici come guida.
3. Infine, scarica il curriculum completo e inizia ad applicare online!
In pochi minuti, potrai scaricare un curriculum aggiornato e vincente.

Dove posso trovare il mio curriculum da modificare?

Quando accedi al tuo account, vedrai tutti i tuoi curricula salvati sulla home page del tuo account. Ti basta cliccare sul curriculum che desideri modificare per modificare il testo e tutto ciò che è incluso nel tuo curriculum finale, prima di scaricarlo.

Dove posso trovare i modelli dei curricula?

Quando accedi a OnlineCV.it, verrai indirizzato direttamente a una pagina con i tuoi curriculum salvati, in cui avrai anche data la possibilità di aggiungere un nuovo curriculum. Facendo clic sul pulsante "Aggiungi nuovo curriculum", accederai all'elenco dei modelli di curriculum ottimizzati. Clicca su uno di questi per iniziare a modificare il tuo curriculum.

Quanto tempo ci vuole per scrivere un curriculum con OnlineCV?​

Pochi minuti! Con i nostri utili consigli ed esempi pratici, puoi creare facilmente il tuo curriculum vincente sulla nostra piattaforma entro mezz'ora.

Posso cambiare il mio modello di curriculum?

Si, puoi. Cambiare il modello di curriculum che usi è semplicissimo. Quando procederai con l'iscrizione, ti verrà chiesto di scegliere un modello di curriculum che puoi modificare dalla pagina di modifica del curriculum. La selezione dei modelli è visibile insieme all'anteprima del tuo curriculum. Puoi fare clic su qualsiasi curriculum ti attrae di più e le informazioni verranno importate in questo nuovo modello, come mostrato nell'anteprima. Quando scrivi un curriculum, avrai la possibilità di compilare tutte le sezioni che per te sono più rilevanti, con i nostri utili curricula di esempio e suggerimenti.

Come posso scaricare il mio curriculum?

Una volta che avrai completato il modello di curriculum scelto, scarica il tuo curriculum cliccando sul pulsante nell'angolo. Per procedere, gli utenti dovranno scegliere se scaricare il proprio curriculum in formato TXT o PDF. Puoi scaricare il tuo curriculum tutte le volte che desideri grazie all'abbonamento che hai sottoscritto con OnlineCV.it.

Posso creare un curriculum per qualsiasi tipo di lavoro su OnlineCV?​

Sì, puoi creare un curriculum per qualsiasi tipo di lavoro con la nostra piattaforma per la creazione di curriculum e utilizzare diversi modelli per i diversi settori o aziende, se lo desideri. Disponiamo di un'ampia gamma di esempi di curriculum nel nostro editor, che puoi personalizzare per adattarsi meglio al tuo profilo e alla posizione che t'interessa. Qualunque sia il tuo campo professionale, OnlineCV.it ti aiuta a creare un curriculum vincente per distinguerti nel tuo settore e dare il via al colloquio! Forniamo anche consigli per le persone in cerca di lavoro di diversi settori rivolti, specifici per le proprie esigenze, inclusi settori come l'assistenza sanitaria, le risorse umane, la gestione dei progetti, la contabilità, l'ospitalità e molti altri ancora.

Ho creato il mio curriculum sul portatile, posso accedervi da altri dispositivi?

Sì, gli utenti possono utilizzare qualsiasi cellulare, tablet, iPad, PC o computer portatile per accedere al proprio account e a tutti i curricula salvati. I curricula verranno salvati automaticamente mentre vi stai lavorando. OnlineCV consente agli utenti di accedere al proprio account da qualsiasi punto di accesso a Internet per modificare, scaricare e inviare i propri curriculum in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo.

Account, piani e abbonamenti

Non riesco ad accedere al mio account, cosa devo fare?

Se sei certo di avere la password e il nome utente corretti, ma non riesci ad accedere al tuo account su OnlineCV, inviaci un'email all'indirizzo info@onlinecv.it dove il nostro amichevole team di supporto sarà lieto di aiutarti a trovare una soluzione!

Quali piani di abbonamento sono disponibili?

OnlineCV​ offre diverse opzioni per il programma di creazione di curriculum per persone in cerca di lavoro che creano il proprio curriculum online, consentendo l'accesso al proprio strumento di formattazione egregiamente progettato, consulenza professionale ed esempi pratici. Le persone in cerca di lavoro possono scegliere tra le opzioni di base o illimitate, che consentono agli utenti di livelli differenti, di accedere a tutto ciò che OnlineCV ha da offrire. Consulta i nostri piani di abbonamento per la creazione di curriculum e le nostre offerte correnti, per scoprire quale promozione ti soddisfa maggiormente. È possibile aggiornare o annullare l'abbonamento in qualsiasi momento.

Come faccio ad aggiornare il mio accesso a OnlineCV?​

È semplice, dai un'occhiata ai nostri piani di abbonamento per OnlineCV, dove puoi confrontare le diverse opzioni di abbonamento e scegliere quella più adatta alle tue esigenze! Su OnlineCV puoi accedere ai nostri diversi piani di abbonamento Base o Illimitato, ognuno dei quali offre diverse funzionalità, atte a soddisfare le tue esigenze nella scrittura del tuo curriculum.

Come posso annullare il mio abbonamento?

Se per il momento hai terminato di utilizzare OnlineCV, puoi tranquillamente annullare la tua iscrizione, eseguendo l'accesso al tuo account e facendo clic sul pulsante per annullare l'iscrizione nell'area "Abbonamento" del tuo "Profilo". Puoi anche gestire le notifiche email dal tuo profilo.

Come faccio a cancellare il mio account?

Se decidi di cancellare la tua iscrizione a OnlineCV, potrai comunque visualizzare i tuoi curriculum nel tuo profilo, ma non sarà più possibile scaricarli, poiché non avrai accesso ai vantaggi dell'abbonamento di OnlineCV. In questo modo, se in qualsiasi momento hai bisogno di modificare e scaricare un nuovo curriculum, puoi facilmente iscriverti nuovamente attraverso la pagina del tuo profilo. Se desideri cancellare completamente il tuo profilo dalla piattaforma per la creazione di curriculum di OnlineCV, puoi inviarci un'email a info@onlinecv.it indicando il tuo indirizzo email associato.​

Come creare un curriculum efficace con OnlineCV

Ho molta esperienza lavorativa, ma non ho mai creato un curriculum. Come faccio a crearne uno?

Se non hai mai scritto un curriculum formale, non c'è nessun problema! Con OnlineCV puoi utilizzare il nostro programma per sviluppare un nuovo curriculum passo dopo passo, che evidenzi gli aspetti che ti rendono un professionista. Oppure, focalizzandoti sul tipo di lavoro che vorresti ottenere o sulle tue capacità, o una combinazione di entrambi, a seconda di quello che ritieni sia più appropriato per la tua carriera o settore.

Come faccio a creare più curriculum per diversi lavori?

Con il nostro programma per la creazione di curriculum è facile creare copie del proprio curriculum, ma con sottili differenze per i vari lavori disponibili. Invece di perdere tempo ed energia riscrivendo il tuo curriculum daccapo, puoi semplicemente fare una copia del tuo curriculum e modificare la nuova versione per adattare il contenuto alla nuova attività, posizione o posto libero.

Quali sono le competenze trasferibili e come posso dimostrarle sul mio curriculum?

Le competenze trasferibili sono importanti da includere in un curriculum, per aiutarti a sviluppare il tuo marchio personale e ad espandere le tue possibilità. Inoltre, tutti hanno abilità trasferibili; sono particolarmente utili da considerare nei curriculum degli studenti, per il primo impiego o per un cambiamento di carriera. Le abilità trasferibili sono semplicemente le abilità che hai ottenuto attraverso qualsiasi attività, professionale o di altro tipo, come lavoro extrascolastico, part-time, sport o social club, ecc., che possono essere trasferiti sul posto di lavoro e in relazione al lavoro che richiedi

Cosa sono le parole chiave e come posso utilizzarle nel mio curriculum?

selezionatori che utilizzano i sistemi di tracciamento dei candidati, per eliminare i candidati inappropriati, è fondamentale che tutti i candidati includano parole chiave specifiche per il lavoro nei loro curriculum. Le parole chiave sono le parole principali utilizzate per descrivere il ruolo professionale o le specifiche della persona. Ogni persona in cerca di lavoro dovrebbe utilizzare queste parole nelle varie sezioni del proprio curriculum, tra i propri obiettivi, la storia lavorativa pregressa e le abilità. Possono essere copiate direttamente dal tipo di lavoro libero per cui si applica ed è anche consigliabile utilizzare sinonimi.

Ho bisogno di diverse versioni del mio curriculum?

Nonostante non sia obbligatorio avere diverse versioni del proprio curriculum, è consigliabile. Con il programma per la creazione di curriculum di OnlineCV, puoi creare più versioni del tuo curriculum e scaricarle per candidarti a posizioni differenti o adattare il tuo curriculum a specifiche aziende o settori.

Non so cosa scrivere in alcune sezioni, cosa devo fare?

Non preoccuparti! Su OnlineCV.it troverai consigli utili ed esempi di curriculum reali, per dare suggerimenti al completamento di ogni sezione del curriculum con i tuoi dettagli. Puoi controllare i consigli e i suggerimenti che offriamo in ogni fase del processo e ispirarti al nostro blog​.

Quanta esperienza lavorativa dovrei includere?

È consigliabile inserire un'esperienza lavorativa dettagliata, fino ad un massimo di 15 anni. Questo perché HR e selezionatori, impiegano in media 6 secondi per rivedere un curriculum e più lungo e denso è, meno è probabile che dedichino più tempo, a meno che il curriculum non risulti davvero rilevante e tutta l'esperienza lo sia.Ricordati di includere maggiori informazioni riguardanti l'esperienza lavorativa più recente e meno per le posizioni più vecchie..

Torno a lavoro dopo un'assenza, come devo inserirla nel mio curriculum?

Per le persone in cerca di lavoro, che sono state assenti per un certo periodo di tempo, è consigliabile utilizzare un curriculum funzionale differente dal classico formato di curriculum cronologico. Questi formati enfatizzano le competenze e l'esperienza, piuttosto che evidenziare una linea temporale di lavoro. Se sei rimasto fuori dal mondo del lavoro per un qualsiasi motivo, sii pronto a spiegare queste assenze in una lettera di accompagnamento o durante il colloquio, poiché qualsiasi potenziale datore di lavoro vorrà avere delle spiegazioni.

Come strutturare la mia esperienza lavorativa nel mio curriculum?

Al fine di garantire che la tua esperienza lavorativa sia rappresentata nel modo migliore possibile nel tuo curriculum, oltre alle informazioni standard come il nome del datore di lavoro, la posizione assunta e le date, è consigliabile includere 3-5 punti di attività, risultati o progetti che hai accumulato nella posizione correlata. Queste informazioni dovrebbero essere il più quantificabili possibile e fornire la prova della tua idoneità al posto libero. Dovresti anche ricordare di includere la data di inizio che quella di fine per ogni lavoro incluso. Assicurati di utilizzare sempre lo stesso formato, il più comune è Mese/Anno - Mese/Anno. Anche se scegli uno stile di curriculum diverso, elenca sempre i vari ruoli lavorativi in ordine cronologico inverso.

Non ho esperienza lavorativa, come posso scrivere un curriculum?

Se dopo esserti diplomato/laureato, stai cercando di dare avvio alla tua carriera lavorativa e cerchi un curriculum entry-level o stai ancora studiando e hai bisogno di un curriculum per un lavoro estivo, o per qualsiasi altro motivo desideri entrare nella forza lavoro, non ti preoccupare! Avrai esperienza e competenze trasferibili, che attireranno i potenziali datori di lavoro. Inizia elencando i tuoi vari tirocini o esperienze scolastiche, sociali, atletiche o di volontariato e poi aggiungi tutte le abilità necessarie per intraprendere i compiti coinvolti.

Domande sulla ricerca di lavoro

● Se ho un profilo LinkedIn, ho comunque bisogno di un curriculum?

Si! Sebbene LinkedIn stia rendendo il mercato del lavoro più accessibile alle persone in cerca di lavoro e consenta ai selezionatori di avere un facile accesso ai candidati di tutto il mondo, è imperativo avere un curriculum aggiornato ed efficace. Sia che applichi tramite LinkedIn o tramite altre piattaforme, i selezionatori chiederanno comunque una copia fisica o digitale della tua storia lavorativa, istruzione, abilità, ecc. a cui potranno fare riferimento durante il processo di selezione o colloquio.