Curriculum vitae da Estetista

Formato di curriculum cronologico inverso
CV tradizionale
1-2 pagine A4
Formato di curriculum cronologico inverso
CV tradizionale
1-2 pagine A4
Per candidarsi come estetista
Per candidarsi come estetista è importante mettere in rilievo alcuni aspetti, come la frequentazione di una scuola professionale per estetiste e il possesso del certificato di estetista qualificata.
Se sei un’estetista senza esperienza che ha appena finito la scuola, avrai sicuramente più possibilità presso i saloni piccoli di paese rispetto a grandi centri di bellezza.
Chi è l’estetista? L’estetista è una professionista nel settore della bellezza e può avere diverse specializzazioni. Si occupa di diversi servizi che riguardano l’estetica, il benessere e la cura della persona in generale, come ad esempio la pulizia del viso, i massaggi, trattamenti di bellezza, la depilazione o la manicure.
Sottolinea la le tue competenze, essere multitasking, e avere buona manualità sono solo alcune delle competenze richieste.
Per candidarsi come estetista massaggiatrice
Se l’estetista lavora prettamente nei saloni di bellezza, l’estetista massaggiatrice è invece specializzata prettamente in massaggi.
Per candidarsi come estetista massaggiatrice è importante dare risalto alle proprie qualità, come ad esempio la solarità, l’esperienza come massaggiatrice, dei corsi svolti. Le estetiste massaggiatrici possono lavorare anche presso spa, terme, hotel o centri benessere.
Il curriculum per estetista massaggiatrice deve essere dettagliato e contenere al suo interno una foto.
Ora che hai deciso il formato e le sezioni da inserire nel curriculum vitae da estetista, bisogna fare attenzione al vocabolario utilizzato e alla modalità di redazione.
Il registro deve essere standard e ben comprensibile.
Il cv deve essere ben leggibile e molto dettagliato e pertanto deve presentare grassetti, corsivi ed eventuali elenchi puntati e numerati.
Una volta conclusa la scuola per estetiste o il corso di specializzazione per estetiste, arriva il momento tanto atteso di passare alla ricerca di lavoro e quindi alla realizzazione di un cv che permetta di rendere giustizia alle capacità e caratteristiche di ogni candidato.
Sia nel caso in cui cerchi lavoro come estetista, massaggiatrice con esperienza o che tu voglia lavorare come onicotecnica, ti servirà un curriculum creato ad hoc per la professione di estetista.
È quindi estremamente importante porre molta attenzione nella redazione di un curriculum adeguato per la professione di estetista.
Formato di curriculum cronologico inverso
CV tradizionale
Si
Obbligatori
Opzionali
1-2 pagine A4
Il formato può essere creato da zero con l’app online di OnlineCV. Puoi anche decidere di utilizzare un formato già impostato. Il formato deve essere semplice ma a seconda del contesto può presentare qualche elemento creativo, ad esempio se siete specializzate in cerette naturali o massaggi rilassanti.
Il design per un curriculum da estetista deve essere quanto più semplice ed immediato possibile. Per questa professione è richiesta praticità e serietà ma anche la creatività è un’ottima caratteristica per estetiste.
La foto non è necessaria ma è comunque gradita, dal momento che si tratta di un lavoro al contatto con il pubblico. Anche in alcuni modelli di cv per estetista da compilare si trova spesso la sezione foto.
Le sezioni da inserire si suddividono in obbligatorie e opzionali. Qui di seguito le trovi elencate.
Obbligatorie e richieste sono le sezioni di:
Le altre sezioni non sono obbligatorie ma sono comunque fortemente consigliate per avere più possibilità nell’ottenere il posto di lavoro cercato. Queste sezioni sono:
Se decidi di creare il tuo cv per estetista tramite il modello europeo, segui le sezioni del cv europass e procedi ad eliminare interi blocchi e sezioni che non risultano interessanti o adeguate per il tipo di cv che vuoi creare. Tuttavia, il modello Europass non è particolarmente consigliato per la professione di estetista.
Per quanto riguarda la professione di estetista e massaggiatrice il cv deve essere il più corto possibile, una pagina massimo due se siete estetiste in possesso di specializzazioni davvero particolari.
Come creare un curriculum vitae da estetista? Continua a leggere e troverai molti consigli su come realizzarlo.
Ad esempio, se sei estetista specializzata e il cv risulta già di per sé lungo, non inserire tutti i lavori svolti in passato non relativi a questa professione ma concentrati solamente su quelli più rilevanti e importanti al fine della posizione per la quale ti candidi.
Organizza il curriculum vitae in ordine cronologico partendo con l’elenco delle esperienze più recenti fino ad arrivare a quelle meno recenti nel tempo. Se manca lo spazio e sono trascorsi un numero considerevole di anni elimina pure i titoli di studio, corsi o esperienze meno recenti, che ormai avranno perso di importanza.
Inserisci un breve ma esaustivo riassunto professionale all’inizio del tuo cv. Indica il tuo percorso di studi, ad esempio il diploma alla scuola per estetiste, che sia il percorso di studio di due anni che permette di diventare estetista qualificata o quello di tre per conseguire la qualifica di estetista specializzata. Inserisci anche le tue esperienze professionali più rilevanti come l’apprendistato presso un salone di bellezza e le mansioni che hai svolto.
La sezione più importante di un cv per estetista è quella dell’esperienza lavorativa. In questa sezione è importante dimostrare la tua esperienza e le situazioni lavorative più rilevanti che hai avuto, le responsabilità, abilità e obiettivi che ti sei posto nella tua carriera.
La cosa migliore da fare in questa sezione è di dimostrare che sei preparato per il lavoro che andrai a svolgere, elencando tutti i lavori che hai svolto in precedenza. Se invece ti stai candidando per il tuo primo posto di lavoro e non hai esperienze passate, dovrai realizzare un cv senza esperienza.
Ogni lavoro richiede un titolo di studio diverso. Alcuni lavori, più pratici, si basano sulle abilità del candidato, mentre per altri è necessario assolutamente un titolo di studio dimostrabile. Nel caso della professione di estetista, non è necessario avere una laurea, ma è molto utile avere il certificato di un corso di specializzazione, ad esempio di un corso professionalizzante per estetiste.
Inserisci nel tuo curriculum tutti i titoli di cui sei in possesso, indicando sempre la scuola di specializzazione frequentata e le date.
Le abilità e competenze in un cv per estetista rappresentano una parte fondamentale e molto importante da indicare.
Ad esempio bisogna indicare il possesso del certificato di estetista qualificata o specializzata. Anche “in possesso di buone capacità manuali e buoni rapporti con il pubblico” è un’ottima competenza da accludere, perchè si trattano di qualità fondamentali per un’estetista.
Ultima modifica 15 Settembre 2020