Le competenze tecniche nel CV

In ogni curriculum che si rispetti le competenze devono essere inserite in un’apposita sezione. Che sia un curriculum in formato Europass o un curriculum in formato tradizionale, cronologico, misto oppure tematico, è importante per chi riceve il curriculum poter individuare le capacità del candidato al primo colpo d’occhio. Tutte le competenze sono importanti, ad esempio le competenze organizzative e gestionali, le competenze comunicative e quelle digitali ed informatiche. Sicuramente ne avrete già sentito parlare, ma sapete cosa sono le capacità tecniche?

Le capacità tecniche sono le abilità e competenze che rendono possibile alla risorsa che si candida di svolgere in modo specializzato e professionale il proprio mestiere. Possono quindi variare a seconda della professione, e le capacità informatiche sono ad esempio proprio delle capacità tecniche se la risorsa ricercata deve lavorare in ambito informatico.

Cosa sono le capacità e competenze tecniche?

Le competenze tecniche sono abilità che non si apprendono a scuola o all’università, ma attraverso una formazione tecnica specifica oppure direttamente sul campo.

Queste skills sono definite in lingua inglese anche come hard skills, il che significa proprio competenze specifiche e specialistiche in un determinato ambito e finalizzate ad una determinata professione.

Le hard skills sono diverse dalle soft skills, le cosiddette abilità trasversali e trasferibili ad altri settori, che sono invece delle capacità innate oppure acquisite attraverso un certo tipo di attività o attraverso delle esperienze o percorsi di vita.

Le competenze tecniche non sono dunque trasferibili ad altri settori, anche se una competenza tecnica applicata ad un altro settore che non è quello originale può comunque risultare utile anche in modo trasversale.

Dal momento che la concorrenza nel mondo del lavoro è molto alta, le competenze tecniche svolgono un ruolo importantissimo per distinguere e far emergere un candidato dall’altro. Il curriculum vitae deve sì essere scritto in modo impeccabile ed efficace, ma deve anche distinguersi per i contenuti offerti.

Le hard skills e le competenze tecniche sono delle competenze in genere quantificabili e comprovabili, per cui, anche se ovviamente non lo volevate fare, non mentite! Queste competenze devono essere scritte nel proprio cv solo se si possiedono veramente.

Non vi è ancora del tutto chiaro come differenziare soft skills e hard skills?
Vi portiamo alcuni esempi.

Hard skills

  • Conoscenza delle lingue straniere
  • Conoscenze informatiche
  • Competenze tecniche dimostrabili
  • Capacità di utilizzo di macchinari specifici e strumenti

Soft skills

  • Adattamento e resilienza
  • Flessibilità mentale e capacità di problem solving
  • Resistenza allo stress
  • Capacità a lavorare in team
  • Attenzione ai dettagli

Capacità e competenze tecniche: alcuni esempi

Ricapitolando, le capacità tecniche sono quelle competenze che ci permettono di specializzarci in un determinato settore o in un particolare mestiere.

Se ancora non vi è del tutto chiaro, quali potrebbero essere le competenze tecniche da inserire nel vostro curriculum, leggete i nostri esempi per chiarirvi le idee. Ovviamente le competenze tecniche sono tantissime, dal momento che esistono un numero pressoché infinito di lavori e professioni, e non possiamo assolutamente elencarle tutte.

Ci limiteremo quindi a fornirvi degli esempi, una carrellata fra alcune capacità tecniche e alcuni mestieri-

  • Capacità tecnica: capacità di vendere. Questa competenza tecnica si può utilizzare nei lavori da commessi, sales manager oppure call center. La capacità di vendere non è utile però in altre tipologie di lavori.
  • Restauro: chi è in grado di restaurare possiede una competenza tecnica molto specifica, specializzata nel ripristino di opere d’arte e mobilio. Questa competenza tecnica potrebbe però rivelarsi completamente inutile nel caso di cambio di carriera o in un lavoro in un altro settore.
  • Conoscenze informatiche: anche alcune conoscenze informatiche, come ad esempio la conoscenza di un linguaggio di programmazione, sono competenze tecniche altamente specializzate.

Capacità e competenze tecniche tra le più richieste nel mercato del lavoro

Per ogni mestiere esistono una varietà di hard skills. Anche se alcune capacità tecniche non possono assolutamente venire “riciclate” in altri mestieri, ci sono anche alcune hard skills che possono invece essere utilizzate in vari lavori.

Fra le competenze tecniche più richieste nel mondo del lavoro, troviamo ad esempio le conoscenze economiche e di finanza, un tipo di competenza tecnica molto richiesto nel mondo del lavoro e di fondamentale importanza per una varietà di posizioni.

Anche la capacità di vendita, che abbiamo nominato prima, è una competenza tecnica importantissima nel mercato del lavoro. L’esperienza nella vendita e la capacità di persuadere il cliente deve però essere unita ad alcune soft skills, ovvero competenze comunicative e ad alcune caratteristiche come l’empatia, che non si possono apprendere sui libri ma solo acquisire tramite esperienze di vita o sono innate.

Queste capacità di vendita sono utilissime non solo per vendere i beni e servizi offerti da un’azienda, ma anche per promuovere noi stessi durante il processo di ricerca di un nuovo lavoro.

Normalmente, anche le competenze informatiche sono molto ricercate, soprattutto le competenze informatiche più specialistiche ed avanzate. Le competenze informatiche, per essere competitive, devono essere però costantemente aggiornate.

Anche le conoscenze linguistiche sono delle hard skills, anche se sono più trasversali di tante altre competenze tecniche. Anche le capacità linguistiche sono comprovabili e si possono valutare con il sistema di valutazione delle lingue, il quadro comune europeo di riferimento.

Le lingue vengono richieste per una moltitudine di lavori, non solo l’insegnamento ed i lavori in ambito turistico, ma anche i lavori in azienda, ad esempio call center in lingua straniera, customer service, traduttore, sales manager per l’estero.