Curriculum online da compilare online

Obiettivi professionali nel cv

Come inserire il proprio obiettivo professionale nel curriculum vitae


Spesso nel proprio curriculum ci si dimentica di inserire qualcosa di molto importante: stiamo parlando del proprio goal, del proprio obiettivo, per dirlo con altre parole del nostro obiettivo di carriera e delle nostre aspirazioni professionali.

Cos’è un obiettivo di carriera e come fare nel curriculum vitae? Oggi lo vedremo insieme e speriamo di darvi tanti consigli utili, per cui continuate a leggere.

Perché è importante avere degli obiettivi precisi nella propria carriera? Essere in posesso di obiettivi professionali e avere le idee chiare vi permetterà di essere candidati che verranno percepiti come decisi ed ambiziosi da chi avrà il compito di leggere il curriculum vitae.

 

Cos’è un obiettivo nel curriculum vitae?

Un obiettivo di lavoro indica le proprie aspirazioni professionali e permette di capire ai selezionatori se si trovano davanti ad un candidato che ha le aspirazioni che si aspettano. Come scrivere una descrizione adeguata, capace di fare un’ottima impressione sui responsabili delle risorse umane?

Le cose importanti da nominare sono i propri piani di carriera ma non solo, è importante anche far capire all’azienda per la quale ci stiamo candidando che possiamo apportare molti benefici grazie alle nostre competenze e abilità.

Quando inserire un obiettivo nel curriculum vitae

Spesso l’obiettivo non viene inserito nel curriculum vitae. In Italia non è un’abitudine sempre comune e spesso ci si dimentica di inserirlo o comunque lo si evita. Non c’è qualcosa di giusto o di sbagliato, in questo caso dipende molto dalla candidatura (ad esempio se spontanea o in risposta di un annuncio di lavoro) e dal formato stesso del curriculum vitae. Spesso, nel classico curriculum vitae in formato cronologico non troviamo lo spazio necessario per inserire questo breve sommario delle nostre aspirazioni professionali, mentre il curriculum in formato funzionale spesso lo prevede.

L’obiettivo di carriera nel curriculum funzionale

Cos’è un curriculum tematico? Si tratta di una tipologia di cv che si differenzia dal curriculum semplice in formato cronologico dando più importanza alle competenze e capacità del candidato e permettendo di non far notare più di tanto i buchi temporali.

Questa tipologia di cv è meno standardizzata del curriculum cronologico e permette di inserire un sommario degli obiettivi all’inizio, che volendo può essere anche incorporato in un sommario generale di presentazione o in un sommario delle qualifiche.

Perché questo formato di curriculum è adatto ad inserire un sommario degli obiettivi? Questo formato è adatto in particolar modo a chi vuole sottolineare le proprie competenze e abilità e risulta utile a chi è in possesso di competenze particolari come la conoscenza di molte lingue straniere.

Non è solo perfetto per chi non ha una storia lavorativa lineare, ma anche per chi desidera inserire un sommario nel proprio curriculum e non sa dove e come farlo.

Suggerimenti ed esempi per il sommario degli obiettivi

Avete deciso di inserire un sommario con le vostre aspirazioni lavorative, ma non avete idea di come farlo? Ecco alcuni esempi dai quali speriamo possiate trarre ispirazione!
Il primo trucco e consiglio è quello di essere sintetici: come sempre il troppo storpia ed il curriculum non dovrebbe essere troppo lungo, sicuramente non più lungo di due pagine.
In secondo luogo, il sommario degli obiettivi deve essere breve sì, ma deve saper catturare l’attenzione del selezionatore, pertanto bisogna porre molta attenzione in tutte le parole che si utilizzano.

C’è anche da dire, che questi sommari degli obiettivi hanno senso specialmente se si tratta di alcune tipologie di professioni di un certo livello, non devono essere inserite per ogni tipo di lavoro o comunque non sarebbe necessario.

Alcuni esempi sono:

  • Sto cercando una borsa di studio per avere la possibilità di crescere come insegnante e mettere in pratica le nozioni apprese durante gli anni universitari.
  • Dopo molti anni di esperienza nel campo della ristorazione, sto perseguendo l’obiettivo di diventare direttore di un ristorante.
  • Grazie alle competenze acquisite durante la mia pluriennale esperienza nel campo dell’IT, sono diventato esperto nell’ambito di Customer Service. Sono però sempre alla ricerca di nuove sfide e vorrei crescere nel settore vendite.

Scrivere queste poche righe potrebbe risultare difficile. Anche se si tratta solo di poche righe, devono essere scritte con la massima cura e attenzione ai dettagli. Immaginatevi di commettere un errore di battitura o, ancora peggio, un errore grammaticale o ortografico in queste poche righe, che sono le prime a ricevere attenzione dai responsabili delle risorse umane, sarebbe un vero e proprio disastro! Probabilmente il vostro curriculum vitae verrebbe cestinato a seduta stante.

Consigli finali sul sommario degli obiettivi

Tenete bene in mente che per creare un buon cv e un buon sommario degli obiettivi ci sono delle regole da seguire, ma che bisogna vedere la situazione dei singoli candidati. Un consiglio che ci sentiamo di darvi è quello di creare un modello base di curriculum e di modificarlo poi di volta in volta a seconda del tipo di posizione e di azienda per la quale ci si candida.

Il secondo consiglio è: focus! Non lanciate il vostro cv nel mare magnum del web! Pensateci bene e cercate di rendere più in sintonia con il target possibile.

Cercate dunque di personalizzare il vostro sommario degli obiettivi a seconda dell’offerta di lavoro che avete di fronte, solo così potrete sperare di venire chiamati a colloquio. Un tipo di candidatura dove è particolarmente apprezzato leggere un sommario degli obiettivi è la candidatura spontanea. In questo caso è non solo un’ottima idea inserirlo, ma è davvero necessario ai selezionatori per poter capire meglio a che tipo di candidato si trovano davanti.

Il cv è il vostro primo biglietto da visita e questo sommario indica chiaramente quali sono le vostre intenzioni. Non è solo un pezzo di carta che dovete compilare per forza, ma è in realtà un documento molto importante che potrà decidere del vostro futuro: non lasciate nulla al caso.

Se non sapete come realizzare il vostro curriculum o che formato utilizzare, potete anche usare la app di OnlineCV, che vi aiuterà nella realizzazione del vostro curriculum vitae passo dopo passo.