Resume Templates

Modelli & esempi di Curriculum Vitae

Dai forma al tuo curriculum vitae con un modello perfetto

Perché creare un modello di curriculum online e non crearlo da zero sul proprio computer, con Word o con un altro programma? Tutti i candidati in cerca di lavoro lo sanno: creare un curriculum non è un’impresa facile. Ci vuole tempo e pazienza e un’immensa attenzione per i dettagli. Ma non è questo il problema principale. Una volta che il curriculum vitae è perfetto e salvato, c’è sempre bisogno di apportare qualche modifica.

Usare un template per il CV, vi aiuterà a realizzare un curriculum vitae in grado di mettere in luce i punti di forza della vostra carriera. Deve essere semplice e pulito, ma allo stesso tempo deve contenere tutte le informazioni necessarie. In questo modo, le probabilità di essere chiamati ad un colloquio aumenteranno.

In un mondo del lavoro sempre più flessibile e dinamico, anche chi un lavoro ce l’ha già, deve sempre avere un curriculum aggiornato a portata di mano. Sempre più spesso i responsabili delle risorse umane e i recruiter di grosse aziende, ricercano e contattano i candidati online.

Al giorno d’oggi è tutto più flessibile e più fluido: sempre più spesso si possono fare dei colloqui in videochiamata, oppure si partecipa a dei veri e propri processi di selezione direttamente online. E con la dinamicità, va di pari passo la velocità. A chi non è mai capitato di ricevere una e-mail con la richiesta di ricevere il curriculum aggiornato, magari con la lettera di presentazione allegata? In questi casi, anche senza un computer sottomano, grazie all’Online CV builder, potrete modificare il vostro CV velocemente e facilmente, senza dover aspettare di cercare il file fra le cartelle del vostro computer.

 

Modelli di Curriculum Online

Utilizzare un modello di curriculum può aumentare le vostre probabilità di ottenere il lavoro tanto sognato. Le aziende, specialmente le multinazionali, utilizzano sempre più spesso un software per scremare inizialmente l’enorme numero di curriculum ricevuti, basandosi anche e soprattutto su una rapida ricerca delle parole chiave contenute nei curriculum. Proprio così, avete capito bene: al giorno d’oggi non basta un curriculum completo e ben fatto, deve anche essere di facile e veloce consultazione.

Il modo migliore per renderlo facilmente consultabile, è quello di usare un modello di curriculum pronto all’uso, che è già stato ottimizzato e creato ad hoc per i bisogni delle aziende, e modificarlo seguendo le proprie inclinazioni.

Ricordate: il curriculum deve risultare di facile lettura e deve essere esaustivo di tutte le informazioni personali, professionali e riguardanti la propria educazione scolastica, ma non per questo deve limitarsi ad essere un elenco. La giusta impaginazione gioca comunque un ruolo fondamentale nel processo di selezione.

Che siate dei professionisti con anni di esperienza alle spalle, o degli studenti che si stanno per laureare, è importante scegliere il modello di curriculum online giusto per le vostre esigenze. Ne esistono di tutti i tipi: ci sono i modelli di curriculum per studenti, i modelli di CV per professionisti, e anche i modelli di curriculum vitae semplice , per chi sta cercando il proprio primo posto di lavoro.

Quando utilizzare un modello di CV

Spesso si pensa che un curriculum vitae debba essere realizzato da zero dal candidato, ma in realtà non c’è nulla di male nell’utilizzare un template già pre-impostato. Non stiamo parlando di copiare dei curriculum già pronti, né di rinunciare ad un curriculum originale. Semplicemente, perché perdere tante ore che potrebbero essere dedicate alla ricerca di lavoro, cercando di creare un formato professionale, quando ci si può concentrare direttamente sul contenuto?

A meno che non vi stiate candidando per un lavoro di grafica – in questo caso sì che sarebbe necessario dimostrare la propria creatività e le proprie capacità – è inutile perdere tempo cercando di imitare un template professionale.

UN CONSIGLIO: non dimenticatevi che quello che le aziende cercano è un template chiaro e pulito, che permetta di capire i punti di forza del candidato dalla prima occhiata.

Un altro punto a favore dei modelli online per il curriculum, è la velocità con la quale è possibile modificare un curriculum già pronto. Se ad esempio siete già dei professionisti e avete bisogno di aggiornare il vostro curriculum vitae con la vostra ultima esperienza professionale, oppure con l’ultimo corso di aggiornamento frequentato, farlo sarà rapido ed indolore grazie ai template che forniamo.

Con i diversi formati e modelli che mettiamo a disposizione, potrete sicuramente trovare quello che farà al caso vostro. A quel punto non resta altro da fare che avere bene chiaro il contenuto che si vuole inserire e fare attenzione ai dettagli e ai possibili errori ortografici o a sviste che possono succedere a chiunque. Nel processo di selezione, anche un banale errore di battitura potrebbe farvi perdere punti, o addirittura, farvi perdere la possibilità di ottenere il lavoro che tanto sognavate.

Una volta deciso il template per il curriculum che fa al caso vostro, non dimenticatevi di leggere in modo approfondito la nostra guida su come creare un curriculum e i nostri suggerimenti su come scrivere un buon curriculum vitae.

Come creare il proprio curriculum personale

Se non avete la più pallida idea di dove cominciare per modificare un modello di curriculum, la cosa migliore da fare è quella di attenersi ad alcune linee guida generali per non rischiare di sbagliare e di evitare errori banali.

Uno degli errori più comuni, è quello di dimenticare una o più sezioni del curriculum vitae, e di dare subito l’impressione ai responsabili delle risorse umane di essere incompetenti, o peggio, di non essersi documentati e informati abbastanza, e quindi di non dimostrare l’interesse necessario al lavoro per il quale ci si sta candidando.

Da dove iniziare quindi? Prima di tutto, è importante capire quale sia il lavoro per il quale ci si vuole candidare e dedicare estrema attenzione alla cura dei dettagli. Una volta deciso il lavoro, o almeno il campo di interesse, possiamo procedere!

  • Generalmente i curriculum vitae hanno 3 o 4 sezioni. Queste sezioni, esperienza lavorativa, esperienza scolastica, lingue parlate, abilità e competenze, non possono assolutamente mancare in un curriculum che si rispetti. Anche le informazioni personali e di contatto sono imprescindibili e per alcuni lavori viene richiesta una breve descrizione.
  • I modelli per i curriculum sono corretti, ma niente vi impedisce di modificare il modello che avete scelto al fine di renderlo unico. Potete eliminare le sezioni che non vi interessano o che non sono rilevanti per la vostra candidatura, oppure aggiungere un’area che non era presente nel template.
  • Potete aggiungere delle informazioni che vi rendono unici, ad esempio se avete preso parte a dei progetti di volontariato o a qualche associazione.
  • Informatevi sempre bene sull’azienda per la quale vi state candidando, a volte è meglio inserire meno informazioni che esagerare!
  • Infine, fate attenzione anche a dove vi volete candidare. Se volete candidarvi per una posizione in Italia, la maggior parte delle volte non è richiesta alcuna lettera di accompagnamento, ma per lavorare all’estero è quasi sempre da allegare.

Fate anche attenzione a rileggere il vostro curriculum vitae molte volte e a non commettere alcun errore di ortografia, sono proprio i dettagli come questi a fare la differenza quando si ricevono centinaia di curricula e i candidati sono tutti qualificati o in possesso di lauree e master.

Modello di curriculum professionale

I modelli di curriculum sono una risorsa fantastica per creare un curriculum chiaro, conciso e lineare, che può essere personalizzato ed adattato a diversi settori occupazionali. Nel nostro sito ci sono a disposizione diversi template professionali di curriculum scelti e approvati da specialisti nelle risorse umane.

Indipendentemente dal vostro settore professionale e dal punto della carriera nel quale vi trovate, utilizzare un template per il vostro curriculum vi aiuterà senz’altro ad avere una base per la realizzazione di ciò che vi rappresenta dal punto di vista professionale.

Esistono migliaia di diversi modelli di curriculum, con ogni formato, forma o colore. Per rendere le cose più semplici, li abbiamo suddivisi in quelle che consideriamo le tre macro categorie principali: cv per professionisti, studenti, e per il settore entry-level, ovvero per chi cerca il primo impiego o ha poca esperienza alle spalle.

Modello di curriculum semplice

Questa tipologia di curriculum è appositamente pensata per chi sta muovendo i primi passi nel mondo del lavoro. Chi non ha molte esperienze da inserire nel proprio curriculum vitae, deve puntare in particolar modo a scegliere un template che metta in risalto altri aspetti, come ad esempio l’educazione scolastica o universitaria, ma anche eventuali corsi ai quali si è preso parte, oppure premi o concorsi vinti che possano essere rilevanti ai fini di un colloquio lavorativo. Per chi si affaccia nel mondo del lavoro, è di fondamentale importanza prestare una particolare attenzione al modello di curriculum che si sceglie, perché, in questo caso, è quasi più importante la forma che il contenuto.

I responsabili delle risorse umane lo sanno che è il vostro primo lavoro, e il fatto che il curriculum risulti scarno non sarà un problema. Ma per non passare inosservati, o per non venire scartati nei primi step della selezione, è importante scegliere un modello di curriculum semplice ma d’effetto.

Quando scegliete un modello per il vostro curriculum, potete anche porre particolare attenzione sul campo nel quale vi intendete candidare. Esistono infatti dei modelli pensati apposta per i candidati in diversi campi, ad esempio i modelli per insegnanti, per responsabili di comunicazione, di marketing, modelli per infermieri e così via.

Ogni modello si occupa di mettere in risalto le abilità richieste per quella particolare posizione.

Modello di curriculum per studenti

Anche gli studenti che frequentano il liceo, un istituto tecnico, un istituto professionale, così come anche gli studenti universitari, devono munirsi di un curriculum ben compilato per potersi candidare a stage e tirocini.

Spesso in questi casi viene richiesto il modello di curriculum europeo, ma non sempre. Fatta eccezione per gli ambienti formali, universitari o istituzionali, spesso questo modello di curriculum viene considerato troppo prolisso e fuorviante. Viene infatti richiesto di inserire lunghe parti descrittive, che sortiscono quasi sempre l’effetto di annoiare i responsabili delle risorse umane.

A volte è quindi consigliabile anche per gli studenti, di utilizzare un modello di curriculum per studenti che sia più chiaro, sintetico e conciso rispetto al modello di curriculum europeo. Ci sono una moltitudine di template adatti a studenti alla ricerca di un tirocinio, e, in generale, questi formati sono molto simili ai template di curriculum entry-level.

Crea il tuo curriculum professionale con la nostra app

Con l’app di OnlineCV potrete creare il vostro curriculum online, modificarlo quante volte e come volete, salvarlo e poi scaricarlo. Non si tratta di una semplice app per la creazione di un curriculum, ma fornisce anche la possibilità di scegliere da una moltitudine di diversi layout e di scegliere il modello di curriculum che più si adatta alle vostre necessità. Si tratta anche di una comodità ulteriore rispetto all’utilizzo di un normale programma di scrittura. In questo modo, potrete modificare il vostro curriculum velocemente e da ogni dispositivo, ad dal vostro telefono, ma anche tablet o computer, e salvare comodamente il file in pdf.

OnlineCV vi risparmia la fatica di creare un curriculum vitae dal nulla e di commettere errori o sviste che potrebbero pregiudicare la vostra ricerca di lavoro.