Come trovare un nuovo lavoro sul web

Il CV perfetto per cercare lavoro su Internet

Avere un curriculum vitae ben fatto è molto importante per chiunque sia alla ricerca di lavoro, per chi vuole trovare il proprio primo impiego ma anche per chi un lavoro ce l’ha già e desidera cambiarlo e trovare ad esempio un lavoro più remunerativo o maggiormente in linea con i propri studi o desideri.

La ricerca di un lavoro può essere, in questo momento, più complicata che in passato, quando la concorrenza, soprattutto per alcuni lavori oggi molto inflazionati, non era molto alta. Oggi, con l’utilizzo sempre più frequente di internet anche per la ricerca di un nuovo lavoro, è molto importante sapersi destreggiare fra siti di ricerca lavoro, social network per trovare lavoro, mailing lists e quant’altro. Anche gli strumenti e le modalità di ricerca lavoro online sono diversi se si cerca lavoro online. Non basta più il curriculum tradizionale in molti campi, è necessario anche un profilo curato sui social media e spesso un curriculum o portfolio online, in particolar modo per alcune professioni in particolare.

In questo articolo vedremo come trovare lavoro sul web il più velocemente possibile e che strumenti usare per rendere questa esperienza la più rapida e indolore possibile!

Come cercare lavoro online

Internet ha reso molto facile il modo di interagire e di cercare lavoro. Inviare una mail per contattare un’azienda è sicuramente molto più semplice che stampare, piegare e inviare decine di lettere via posta, comprando i francobolli e recandosi all’ufficio postale ogni volta.

Grazie ad internet è possibile inviare candidature direttamente online, spesso grazie ai moduli di candidatura che si possono trovare direttamente sul sito internet dell’azienda, altre volte scrivendo all’azienda per posta elettronica oppure rispondendo ad annunci presenti online in siti di annunci.

I siti web migliori per trovare un impiego su internet

Ormai sono veramente in pochissimi a cercare lavoro sui giornali o attraverso altre modalità che non siano online. Cercare lavoro in internet è praticamente l’unica modalità che funziona per cercare lavoro. Ormai l’era dei curriculum cartacei è tramontata e i motori di ricerca per trovare lavoro sono definitivamente la nuova frontiera della ricerca di un impiego.

Quali sono i siti migliori per cercare lavoro online? In questo articolo cercheremo di elencarli e di darvi ispirazione e aiuto per la vostra ricerca di lavoro online.

  • Social network per la ricerca di lavoro: Linkedin. Esistono anche altri social network per la ricerca di lavoro ma Linkedin è molto internazionale. Avere un buon profilo su Linkedin e molti contatti è fondamentale per chi vuole trovare un nuovo impiego online. Molto utile anche se si ha già un buon impiego ma si vuole comunque essere contattati per altre proposte lavorative.
  • Motori di ricerca per la ricerca di lavoro: Indeed, Monster, Jobrapido sono sono alcuni degli esempi che citiamo ma di siti del genere ce né sono veramente tantissimi.
  • Infojobs: è sufficiente iscriversi per ricevere le offerte di lavoro più recenti nel settore ricercato. le offerte arrivano direttamente alla casella e-mail inserita.

La ricerca di lavoro online: strumenti utili

Come trovare lavoro sul web in modo rapido ed efficace? Non esiste una risposta del tutto corretta a questa domanda: dipende sempre dal settore nel quale si cerca lavoro. Avere un curriculum in formato pdf da spedire velocemente via mail all’occorrenza è probabilmente la regola base della ricerca lavoro online. Ma anche saper come inviare una candidatura via mail è importantissimo. Per alcuni tipi di lavori più creativi, come ad esempio fotografi e artisti, può essere molto utile, se non addirittura necessario avere un portfolio online. Se non sapete come realizzarlo o cosa sia, leggete il nostro articolo su come realizzare un portfolio.

Come non perdersi d’animo e mantenersi motivati

Cercare lavoro online può rivelarsi per alcune persone una vera e propria missione. Spesso cercare lavoro online diventa un’attività completamente stressante e può dare l’impressione a chi è alla ricerca di lavoro di non finire mai o di essere un’attività inutile, una perdita di tempo. Perdersi d’animo quando si cerca lavoro online è facile: nessuno risponde alle nostre decine, o centinaia di mail e ci verrebbe voglia semplicemente di lasciar perdere tutto e di lanciare il computer dalla finestra.

Non demordere e non perdetevi d’animo! Cercare lavoro online è dura per chiunque ma cercate di mantenervi motivati. Come? Innanzitutto diffondete il più possibile fra i vostri conoscenti il fatto che siete alla ricerca di lavoro, non si sa mai, qualcuno che lavora presso un’azienda alla ricerca di personale potrebbe farvi sapere di qualche buona offerta di lavoro prima ancora che venga inserita online.

Cercate di non trascorrere tutto il giorno seduti disperatamente in pigiama davanti al computer, ma ricordatevi comunque che la ricerca di un lavoro è un lavoro vero e proprio!

ricerca lavoro online

La ricerca di un lavoro è un lavoro vero e proprio.

Insomma date una struttura alle vostre giornate, ad esempio cercate di svegliarvi sempre alla stessa ora e di inviare ad esempio dai 3 ai 5 curriculum ogni mattina. In questo modo, sapendo di avere un obiettivo ogni giorno, riuscirete a mantenervi più motivati.