Curriculum vitae da Segretaria
Come creare un curriculum vitae da segretaria

Idee e consigli per il curriculum da segretaria
1. Per candidarsi come segretaria impiegata
Giulia Ferraro
Segretaria
Via Donatello 25, 10126 Torino
📞 +39 340 625 1148
📧 giulia.ferraro@gmail.com
🌐 linkedin.com/in/giuliaferraro-segreteria
Profilo
Segretaria con oltre 8 anni di esperienza in contesti aziendali strutturati. Eccellenti capacità organizzative, comunicative e gestionali. Abile nella gestione dell’agenda, dell’archivio e della corrispondenza interna ed esterna. Precisa, affidabile e capace di lavorare con riservatezza anche in ambienti dinamici.
Esperienza
Segretaria amministrativa
Studio Associato Lamberti & Gentile (Torino)
Febbraio 2018 – Oggi
- Gestione agenda appuntamenti per tre professionisti
- Redazione e invio di documenti amministrativi e fatture
- Accoglienza clienti e gestione delle telefonate
- Archiviazione digitale e cartacea di pratiche
- Coordinamento fornitori e ordini di cancelleria
Impiegata d’ufficio
Eurotech Service (Rivoli, TO)
Giugno 2014 – Gennaio 2018
- Inserimento dati nel gestionale e aggiornamento anagrafiche clienti
- Supporto alla contabilità base e gestione note spese
- Organizzazione di viaggi e trasferte aziendali
- Smistamento posta elettronica e cartacea
- Stesura lettere commerciali e presentazioni aziendali
Formazione
Corso di Segreteria e Amministrazione Aziendale
Formazione Piemonte (Torino)
2012
Diploma di Istituto Tecnico Commerciale – Indirizzo Amministrativo
I.T.C. G. Peano (Torino)
2005 – 2010 | Votazione: 84/100
Competenze
- Gestione centralino e front office
- Redazione documenti e gestione agenda
- Conoscenza pacchetto Office (Word, Excel, Outlook)
- Archiviazione digitale e cartacea
- Contabilità base e gestione fatture
- Comunicazione interna ed esterna
- Precisione, riservatezza, problem solving
Lingue
- Italiano: madrelingua
- Inglese: intermedio (B2)
2. Per candidarsi come segretaria amministrativa
Martina Colombo
Segretaria amministrativa
Via Alessandro Volta, 20133 Milano
📞 +39 342 786 2154 | 📧 martina.colombo@email.it | 🌐 linkedin.com/in/martinacolombo
Profilo
Segretaria amministrativa con oltre 10 anni di esperienza nella gestione di attività d’ufficio, supporto contabile e comunicazione interna. Efficiente, precisa e autonoma nella redazione di documenti, gestione scadenze e rapporti con fornitori. Ottima padronanza dei principali strumenti informatici e predisposizione al lavoro in team. Affidabile nella gestione di informazioni riservate.
Esperienza
Segretaria amministrativa
Studio Commercialista Bianchi & Galli | Milano
Gennaio 2018 – Presente
- Emissione e registrazione di fatture attive e passive
- Gestione agenda appuntamenti e scadenze fiscali
- Archiviazione elettronica e cartacea di documenti contabili
- Rapporti con clienti e fornitori per pratiche amministrative
- Supporto alla preparazione di dichiarazioni e bilanci
Impiegata amministrativa
ItalOffice | Rozzano
Giugno 2013 – Dicembre 2017
- Inserimento ordini e gestione documentazione doganale
- Controllo e registrazione pagamenti e incassi
- Preparazione report settimanali per la direzione
- Organizzazione riunioni e redazione verbali
- Gestione della corrispondenza e smistamento telefonate
Formazione
Diploma di Ragioneria
Istituto Tecnico Commerciale G. Parini | Milano
2003 – 2008
Corso di contabilità generale e segreteria aziendale
Centro di Formazione Ambrosiano | Milano
2009
Competenze
- Contabilità base e prima nota
- Emissione fatture elettroniche e gestione IVA
- Archiviazione e gestione scadenze
- Ottima conoscenza di Excel e Word
- Uso di software gestionali (Zucchetti, Teamsystem)
- Comunicazione scritta e verbale professionale
- Capacità organizzativa e problem solving
Lingue
- Italiano: Madrelingua
- Inglese: Avanzato (C1)
- Francese: Base (A2)
Vocabolario specifico e consigli di redazione
Ora che hai deciso il formato e le sezioni da inserire nel curriculum vitae, bisogna fare attenzione al vocabolario utilizzato e alla modalità di redazione.
Il registro deve essere standard e ben comprensibile.
Fare attenzione all’impaginazione è molto importante: bisogna spaziare i paragrafi e le righe e controllare che tutto sia simmetrico e corretto. Ad esempio se dopo un titolo lasci uno spazio, assicurati di lasciarne sempre uno in tutto il cv e non, ad esempio una volta uno e una volta due.
Il cv deve essere ben leggibile e molto dettagliato e pertanto deve presentare grassetti, corsivi ed eventuali elenchi puntati e numerati.
Inoltre, non lasciarti prendere dalla fretta! Meglio lasciar trascorrere almeno un giorno prima di rileggerlo e inviarlo. In questo modo sarà più facile trovare eventuali errori e correggerli prima dell’invio della candidatura.
Prima di inviare la tua candidatura, assicurati di non aver commesso errori nel cv che potrebbero costarti il posto! Ma di che tipo di errori stiamo parlando?
Prima di tutto, ovviamente, assicurati di non commettere alcun tipo di errore grammaticale. Commettere errori di ortografia nel curriculum vitae è grave per tutte le professioni.
Non bisogna nemmeno dimenticare di aggiornare il proprio cv con costanza e non dimenticare di inserire le ultime esperienze o corsi di aggiornamento svolti.
Insomma, di questi tempi e con una concorrenza così spietata bisogna fare attenzione a tutti i possibili dettagli.
Parole-chiave da usare
File
Inventario
Dati
Bilancio
Documenti
Analisi
Calendario
Programmazione
Controlli
Posta elettronica e tradizionale
Lavoro di squadra
Fornitori
Risultati
Promemoria
Computer
Supporto
Verbi d’azione
Coordinare
Preparare
Strutturare
Cooperare
Organizzare
Scrivere
Facilitare
Sviluppare
Chiamare
Scrivere con la tastiera
Analizzare
Eseguire
Programmare
Gestire
Comunicare
Risolvere
Idee e consigli per il curriculum da Segretaria
Metti in risalto nel modo giusto le tue competenze per creare il cv perfetto
Sia nel caso in cui cerchi lavoro come segretaria impiegata, in segreteria amministrativa o che tu voglia lavorare come segretaria della direzione, ti servirà un curriculum creato ad hoc per la tua professione.
Usa la nostra app per la creazione di cv di per realizzare il tuo curriculum vitae. È possibile creare un cv da zero completamente personalizzato ma puoi usare anche un modello di curriculum online già impostato.
In grandi centri commerciali e franchising viene richiesto di compilare un modulo di candidatura, essendo un lavoro che richiede competenze di tipo pratico, ma è comunque estremamente consigliato avere un curriculum vitae creato appositamente.
Con la nostra app puoi modificare un modello di curriculum online e prendere spunto su come realizzarlo dai molti esempi di curriculum che si trovano nella sezione dedicata.
I nostri modelli di cv sono realizzati appositamente per ogni settore e non farai fatica a trovare quello più adeguato.
Ecco alcune idee e linee guida per creare un cv segretaria che ti permetterà di ottenere il lavoro che stai cercando. Non dimenticare di allegare al tuo cv il consenso ai dati personali.
Formato
Crea il tuo CV online per renderlo perfetto Trova il modello più adatto a te
Design
CV tradizionale
Foto
Sì
Come organizzare le sezioni
Obbligatori:
- Dati personali
- Informazioni di contatto
- Esperienza professionale
- Formazione
- Competenze e abilità
Opzionali:
- Qualifiche
- Hobby e interessi
- Certificati
- Esperienze di volontariato
- Referenze
- Lingue straniere
Lunghezza del CV
1-2 pagine A4
Formato
Il formato può essere creato da zero con l’app online di OnlineCV. Puoi anche decidere di utilizzare un formato già impostato. Il formato deve essere semplice e ben leggibile da chi si occupa delle assunzioni. Cercate di essere chiari e evitate tutte le sezioni che non sono strettamente necessarie.
Design
Il design per un curriculum da segretaria deve essere quanto più semplice ed immediato possibile. Per questa professione è richiesta praticità e serietà ma anche buona manualità e buone relazioni con il pubblico.
Foto
La foto non è necessaria ma è comunque gradita, come nel caso di altre tipologie di lavori. Anche in alcuni modelli di cv per commessa da compilare si trova spesso la sezione foto.
Lunghezza del CV
Per quanto riguarda la professione di segretaria il cv deve essere relativamente corto. Una pagina per segretaria impiegata, massimo due se segretaria della direzione in azienda.
Come organizzare le sezioni
Le sezioni da inserire si suddividono in obbligatorie e opzionali. Qui di seguito le trovi elencate.
Obbligatorie e richieste sono le sezioni di:
- Dati personali
- Informazioni di contatto
- Esperienze professionali
- Formazione e titoli di studio
- Capacità e competenze
- Corsi settoriali (es: corso professionalizzante per segretaria d’azienda)
Le altre sezioni non sono obbligatorie ma sono comunque fortemente consigliate per avere più possibilità nell’ottenere il posto di lavoro cercato. Queste sezioni sono:
- Lingue parlate (l’inglese è molto spesso richiesto, ma anche il tedesco)
- Foto
- Qualifiche extra
- Hobby e interessi
- Inclinazioni
Se decidi di creare il tuo cv tramite il modello europeo, segui le sezioni del cv europass e procedi ad eliminare interi blocchi e sezioni che non risultano interessanti o adeguate per il tipo di cv che vuoi creare.Il modello Europass è consigliato per la professione di segretaria.
Sezioni di un CV per Segretaria
Come creare un curriculum vitae adeguato per lavorare in segreteria? Continua a leggere e troverai molti consigli su come realizzare il cv perfetto per questa professione.
Prima di tutto, è estremamente importante creare un cv ben leggibile e non troppo lungo. Seleziona, lima e taglia tutte quelle esperienze che potrebbero non essere necessarie e/o interessanti per il tuo curriculum vitae.
Ad esempio, se sei segretaria d’azienda con molta esperienza e il cv risulta già di per sé lungo, non inserire tutti i lavori svolti in passato non relativi a questa professione ma concentrati solamente su quelli più rilevanti e importanti al fine della posizione per la quale ti candidi.
Organizza il curriculum vitae in ordine cronologico partendo con l’elenco delle esperienze più recenti fino ad arrivare a quelle meno recenti nel tempo. Se manca lo spazio e sono trascorsi un numero considerevole di anni elimina pure i titoli di studio, corsi o esperienze meno recenti, che ormai avranno perso di importanza.
Obiettivo
Inserisci un breve ma esaustivo riassunto professionale all’inizio del tuo cv. Indica il tuo percorso di studi, ad esempio il diploma di maturità o la laurea triennale in Economia e commercio se vorresti lavorare come segretaria della direzione. Inserisci anche le tue esperienze professionali più rilevanti come l’apprendistato o il tirocinio che hai svolto presso una grande azienda.
Esperienze professionali
La sezione più importante di un cv per segretaria è quella dell’esperienza lavorativa. In questa sezione è importante dimostrare la tua esperienza e le situazioni lavorative più rilevanti che hai avuto, le responsabilità, abilità e obiettivi raggiunti.
La cosa migliore da fare in questa sezione è di dimostrare che sei preparato per il lavoro che andrai a svolgere, elencando tutti i lavori che hai svolto in precedenza. Se invece ti stai candidando per il tuo primo posto di lavoro e non hai esperienze passate, dovrai realizzare un cv per segretaria senza esperienza.
Istruzione
Ogni lavoro richiede un titolo di studio diverso. Alcuni lavori, più pratici, si basano sulle abilità del candidato, mentre per altri è necessario assolutamente un titolo di studio dimostrabile. Nel caso della professione di segretaria non è necessario avere una laurea, ma è molto utile avere il diploma di maturità o essere in possesso di un certificato di un corso professionalizzante. Nel caso di segretaria amministrativa potrebbe essere richiesta anche la laurea in Economia o il diploma di Ragioneria. o comunque avere un’ottima capacità analitica.
Inserisci nel tuo curriculum tutti i titoli di cui sei in possesso, indicando sempre la scuola di specializzazione frequentata e le date.
Competenze professionali e informatiche
Le abilità e competenze in un cv rappresentano una parte fondamentale e molto importante da indicare.
Ad esempio bisogna indicare il possesso del proprio titolo di studio. Anche la capacità di lavorare in team è un’ottima competenza da accludere, perchè si tratta di una qualità fondamentale.