Curriculum vitae da Hostess

Come scrivere un CV da hostess di eventi

Team di OnlineCV
Scritto da
Team di OnlineCV
Aggiornato il 16/06/2025
esempio di cv generico

Idee e consigli per il curriculum da Hostess

Per candidarsi come hostess junior

Hostess junior
Copiato!

Martina Ruffini
Hostess
Via Todi 41 – 10122 Torino| 546 563 664 | martina.ruffini@gmail.com

Profilo

Hostess per eventi con 8 mesi di esperienza nell’assistenza ai clienti in occasione di fiere e manifestazioni promozionali. Personalità magnetica in grado di attirare le persone e abilità nella creazione di un’atmosfera accogliente. Spiccate doti relazionali e capacità di fornire un servizio clienti professionale ed efficiente. Ottima conoscenza dell’inglese e del francese.

Esperienza lavorativa

Hostess

Hostess Service Torino

Agosto 2023 – presente

  • Collaborazione nell’allestimento degli stand e dei locali che ospitano l’evento.
  • Accoglienza clienti, registrazione anagrafiche, distribuzione badge e distribuzione del materiale informativo.
  • Assistenza e coinvolgimento dei partecipanti per assicurare il corretto svoglimento della manifestazione.

Hostess 

Gaia Onlus Torino

Giugno 2023 – luglio 2024

  • Accoglienza e registrazione dei partecipanti e consegna del materiale promozionale.
  • Assistere i clienti, risolvere eventuali problemi e raccogliere i questionari di valutazione.
  • Preparazione e consegna degli attestati di partecipazione.

Formazione scolastica

Diploma Liceo linguistico

Liceo linguistico Maggi, Torino

Settembre 2019 – maggio 2023

Competenze

  • Ottime capacità relazionali e di comunicazione.
  • Eccellenti abilità organizzative e di attenzione ai dettagli.
  • Capacità di gestire con facilità le situazioni impreviste.
  • Approccio con i clienti gentile e assertivo.

Certificazioni

Certificato di partecipazione al corso per Hostess di eventi, 20 ore
Hostess Campus, Torino
Giugno-luglio 2023

Attestato di partecipazione al corso Problem solving & decision making
ProSelection, Torino
Luglio-agosto 2023

Lingue

  • Italiano: Madrelingua
  • Inglese: C1
  • Francese: C1

Per candidarsi come hostess senior

Hostess senior
Copiato!

Sabina Lulli

Hostess

Viale Venezia 116 – 40100 Bologna| 735 559 525 | sabina.lulli@hotmail.com

Profilo

Hostess di eventi con più di 8 anni di esperienza in Italia e all’estero. Dotata di spiccate capacità di relazione e di grande abilità di comunicazione con persone di diversa cultura. Notevole capacità di prestare attenzione anche ai piccoli particolari per garantire il perfetto svolgimento degli eventi. Grande dinamismo e capacità di ascolto per offrire un’esperienza cliente attenta e di elevata qualità.

Esperienza lavorativa

Hostess

Agenzia Hostess 360°, Bologna

Gennaio 2020 – Presente

  • Assistenza nella organizzazione dell’evento e nella predisposizione degli ambienti.
  • Accogliere gli ospiti con calore e professionalità per creare un’atmosfera accogliente e coinvolgente.  
  • Controllare lo svolgimento dell’evento e intervenire in caso di eventuali problematiche.

Hostess

Agenzia A&B 21, Bologna

Marzo 2016 – dicembre 2019

  • Accoglienza e registrazione dei partecipanti e consegna dei materiali informativi.
  • Compilazione e distribuzione degli attestati di partecipazione.
  • Fornire risposte a qualsiasi domanda o dubbio dei partecipanti.

Formazione scolastica

Diploma Istituto Tecnico 

Istituto Tecnico indirizzo Amministrazione, finanza e marketing, Bologna

Settembre 2011 – luglio 2015

Competenze

  • Eccellente capacità di comunicazione interculturale e interpersonale.
  • Abilità nella pianificazione e nell’organizzazione del lavoro.
  • Grande resistenza al lavoro in condizioni di stress e in particolari situazioni di difficoltà operativa.
  • Ottima conoscenza parlata e scritta di tre lingue straniere.

Certificazioni

Corso Hostess Eventi
Field & Trade Marketing srl, Parma
Agosto 2015-marzo 2016

Corso tedesco 100 ore
Deutsch Institute, Bologna
Gennaio-luglio 2017

Lingue

  • Italiano: Madrelingua
  • Inglese: C1
  • Francese: B1
  • Tedesco: B1

Vocabolario specifico e consigli di redazione

Quando scrivi il tuo curriculum vitae da hostess è certamente importante evitare errori ortografici e specificare bene la tua formazione ed esperienza professionale.

Per creare un CV da hostess efficace, tuttavia, ci sono diversi aspetti da prendere in considerazione, e se leggi attentamente questo articolo, li scoprirai!

Per esempio, è molto importante aggiungere le parole chiave al curriculum.

Non sai cosa sono? Ora te lo spieghiamo.

Il tuo curriculum vitae da hostess, prima di arrivare al recruiter, deve affrontare la selezione effettuata dagli ATS (Applicant Tracking Systems), software utilizzati dalla maggioranza delle aziende per ottimizzare il processo di assunzione.

Questi programmi filtrano le liste di candidati in base proprio alle parole chiave, ossia termini, frasi e verbi d’azione che caratterizzano la descrizione delle mansioni (job description) di una determinata figura professionale, e anche specifici requisiti aziendali.

Dove puoi trovare le parole chiave per il tuo curriculum vitae da hostess?

Per individuarle, occorre leggere con attenzione l’annuncio per il lavoro al quale ti vuoi candidare.

Se impari a identificare le parole chiave da utilizzare nel tuo CV da hostess, e a utilizzarle nel contenuto del curriculum (con moderazione, non serve esagerare!), potrai superare con facilità il primo passaggio della selezione!

Vediamo alcune fra le parole chiave e i verbi d’azione che possono essere importanti per scrivere il tuo CV:

Suggerimenti per il curriculum da Hostess

Uno degli elementi di rilievo del curriculum, spesso trascurato ma molto rilevante, è il profilo personale.

Che cos’è il profilo personale e perché è così importante?

Il profilo personale è una versione in miniatura del tuo CV da hostess, e se continui a leggere saprai anche perché è molto importante.

I selezionatori hanno poco tempo per analizzare in dettaglio ogni curriculum, e se riescono a capire velocemente che le tue caratteristiche sono linea con le loro aspettative, il tuo curriculum da hostess sarà considerato con attenzione.

Come puoi riuscire in questa impresa? Scrivendo un impeccabile profilo personale!

Infatti, il profilo personale si aggiunge proprio all’inizio del CV, e quindi sarà il primo contenuto che apparirà agli occhi del selezionatore quando valuterà il tuo curriculum da hostess.

Il testo del tuo curriculum dovrà essere conciso e accattivante, contenere le parole chiave, descrivere brevemente le tue competenze professionali e relazionali, e soprattutto fornire le tue motivazioni a svolgere il ruolo al quale ti stai candidando.

Se scrivi il profilo personale in modo efficace, in poche righe avrai incuriosito il tuo esaminatore, che sicuramente continuerà a leggere il tuo curriculum vitae da hostess!

Formato

Esistono diversi tipi di formato, ognuno con caratteristiche e scopi diversi. Per il tuo CV da hostess crediamo che il formato cronologico sia la scelta giusta. 

Quando si utilizza questo formato, i dati si inseriscono in ordine cronologico inverso, iniziando con l’esperienza lavorativa o scolastica più vicina, e proseguendo con le esperienze precedenti, fino ad arrivare a quella più lontana nel tempo.

Design

Il Design del curriculum è un elemento di grande impatto visivo. Esistono molti modelli di CV, ed è importante scegliere il tipo adatto alla tua figura professionale. 

OnlineCV ti offre la possibilità di scegliere il modello di curriculum da hostess giusto per tuo ruolo, selezionandolo tra i numerosi esempi presenti sul sito.

Ad esempio, un design dalla grafica semplice, con un contenuto che metta in risalto la tua esperienza professionale e competenza potrebbe l’ideale per te.

Foto

In un curriculum vitae da hostess la foto è un elemento da non trascurare, dato che il compito principale della hostess è di rappresentare l’azienda. 

Per fare una buona impressione al recruiter con una foto appropriata nel tuo curriculum vitae da hostess, ti consigliamo di rivolgerti a un fotografo professionista, che sarà in grado di realizzare una fotografia adatta a valorizzare la tua immagine.

Lunghezza del CV

Presta attenzione alla lunghezza del tuo curriculum, perché se invii un CV da hostess troppo lungo, è probabile che non otterrai l’attenzione che meriti. 

Anche se vanti una lunga esperienza professionale e diverse competenze, devi cercare di non superare la lunghezza di due pagine A4. 

Questo anche perché, in generale, il curriculum deve essere mirato al ruolo per cui ci si candida, quindi è meglio evitare di allungarlocon informazioni irrilevanti.

Come organizzare le sezioni

Alcune sezioni, come le informazioni di contatto e l’esperienza lavorativa sono obbligatorie, mentre altre sono facoltative, come le referenze o gli hobby e gli interessi personali

È importante, tuttavia, aggiungere solo le sezioni che sono rilevanti per l’offerta di lavoro a cui ci si sta candidando.

Nelle sezioni di un CV da hostess in formato cronologico, l’esperienza professionale, l’istruzione e qualsiasi altra informazione relativa a un periodo di tempo si aggiungono dalla più recente alla più datata.

Tutti i modelli di CV per hostess di OnlineCV contengono le sezioni fondamentali, ma se ti occorre puoi anche aggiungerne di nuove, personalizzando il tuo CV come meglio credi.

Per riportare dati, è meglio utilizzare elenchi puntati o numerati, che offrono maggiore chiarezza e leggibilità.

Sezioni di un CV per Hostess

Come dicevamo, è fondamentale organizzare il curriculum in sezioni, ma è necessario però evitare di aggiungere quelle che non sono rilevanti per il tuo curriculum vitae da hostess. 

Ricordandoti ancora una volta l’importanza di aggiungere un efficiente profilo personale all’inizio del CV, vediamo ora quali sono le sezioni fondamentali per il tuo curriculum.

Esperienze professionali

Dopo aver inserito i dati di contatto e le informazioni riguardo al tuo percorso di studi, dovrai descrivere in dettaglio le tue esperienze professionali.

La sezione dell’esperienza lavorativa è di particolare importanza. In questa sezione è necessario specificare la qualifica professionale, l’azienda, le date in cui si è prestata la propria opera e l’elenco delle mansioni svolte.

Nel tuo curriculum vitae da hostess, è inoltre opportuno mostrare anche i risultati concreti raggiunti con il proprio lavoro. 

Ad esempio, dopo avere elencato date e mansioni relativamente a una specifica esperienza professionale, potresti brevemente aggiungere la descrizione di un tuo particolare successo in questo modo:

Corretto ✅

Durante questo periodo, ho partecipato a oltre 100 eventi promozionali in cui non solo ho risposto alle esigenze dei clienti ma, grazie alle mie capacità relazionali e di ascolto, sono riuscita ad acquisire molti nuovi clienti che hanno contribuito a un aumento del 20% dei profitti dell’azienda.

Capacità e competenze relazionali

Nel curriculum di una hostess, oltre alle competenze tecniche, cioè alle hard skills, è utile evidenziare le proprie capacità relazionali (soft skills), citando quelle più importanti per svolgere il proprio lavoro.

Per esempio, nel tuo curriculum vitae da hostess è essenziale indicare di essere in possesso di significative competenze comunicative come la capacità di ascolto e di comunicazione verbale, unite a una forte dose di empatia e anche all’attitudine al lavoro di squadra.

Inoltre, dato che spesso le hostess hanno diversi compiti da svolgere contemporaneamente, è importante avere anche ottime capacità organizzative e grande pazienza per gestire le relazioni con clienti sempre diversi.

Lingue straniere

Non sempre per lavorare come hostess occorre conoscere le lingue. È certo però che aggiungere la conoscenza delle lingue nella sezione delle competenze linguistiche del tuo CV da hostess è di grande vantaggio.

In particolare, la conoscenza dell’inglese è un elemento molto importante che sarebbe molto utile aggiungere nel tuo CV.

Con questi ultimi consigli abbiamo concluso il nostro articolo su come scrivere un curriculum vitae da hostess di eventi per attirare l’attenzione del selezionatore. 

Siamo certi che se leggerai con attenzione, e metterai in pratica i nostri suggerimenti, le tue possibilità di essere chiamata per il lavoro che desideri saranno… altissime!

Altri esempi di CV

Tempo di lettura: 8 min.
Assistente di volo
Come scrivere un CV da assistente di volo? Scopri come creare un curriculum da hostess vincente, dalle qualifiche all’esperienza in volo.
Aggiornato il 26/08/2025
Assistente di volo
Tempo di lettura: 8 min.
Commessa
Curriculum per commessa: come realizzarlo e che vocabolario usare. Consigli ed esempi per crearlo passo passo.
Aggiornato il 27/08/2025
Commessa
Tempo di lettura: 7 min.
Venditore
Se cerchi lavoro nelle vendite, avrai bisogno di un curriculum da venditore di successo per farti notare e sbaragliare la concorrenza. Scopri come scriverlo
Aggiornato il 26/08/2025
Venditore