Modello di curriculum vitae da Venditore
Idee e consigli per il curriculum da Venditore
Il settore vendite è un campo eccitante dove difficilmente ci si annoia, ma è anche fortemente competitivo. In un mondo dove numeri e risultati la fanno da padrone, avrai bisogno di tutto il tuo talento per farti notare.
Si dice che un buon venditore può andare al Polo Nord e vendere ghiaccio agli esquimesi. Anche senza arrivare a quei livelli, è ovvio che se non sai venderti bene sul CV, difficilmente un’azienda ti sceglierà per rappresentare i suoi prodotti o servizi.
Continua a leggere dunque per scoprire i migliori consigli di scrittura per un curriculum da venditore di successo che sia in grado di aprire le porte della tua prossima avventura professionale.
Consigli essenziali per il tuo curriculum vitae
Ordine cronologico inverso
Semplice e professionale
Non obbligatoria ma fortemente consigliata
- Informazioni personali e di contatto
- Introduzione/obiettivo
- Esperienze professionali
- Formazione
Obbligatori:
- Premi e riconoscimenti
- Lingue straniere
- Workshop e seminari
- Volontariato e tempo libero
Opzionali:
1, massimo 2 pagine in formato A4
Formato
Il formato migliore per un curriculum da venditore è quello in ordine cronologico inverso. È probabilmente il formato a cui sei più abituato, quello in cui parti dalla tua posizione più recente (come il tuo lavoro attuale) e vai a ritroso nel tempo.
Design
Il design di un CV da venditore deve essere semplice e professionale. Considera che il dipartimento di vendita è uno di quelli che comunicano di più con clienti, investitori, e pubblico in generale. Si prediligono perciò professionisti che trasmettono un’immagine sicura, seria, e affidabile.
Evita colori eccentrici ed elementi grafici che possano disturbare la lettura. Se la grafica non è il tuo forte, puoi scegliere tra i tantissimi modelli di curriculum proposti da OnlineCV.
Sono stati sviluppati da designer professionisti e ce n’è per tutti i gusti. Trova quello che fa per te, riempilo con i tuoi dati, e in pochi minuti avrai un curriculum da venditore impeccabile e d’effetto.
Foto
Anche se è vero che, tecnicamente, la foto nel CV è solo necessaria per campi come quello della moda o del cinema, l’immagine è comunque fondamentale per un venditore.
Immagina di stare cercando qualcuno che rappresenti la tua azienda con potenziali clienti: probabilmente, a parità di abilità ed esperienza, preferirai il candidato di cui puoi vedere la faccia.
Includere la foto può fare la differenza, quindi, ma solo se è di alta qualità . Scegli una foto in cui sei ritratto in primo piano con un look professionale (niente trucco o vestiti sgargianti). Evita assolutamente quelle sgranate o in cui compaiono altre persone.
Come organizzare le sezioni
Diciamo spesso che le sezioni di un CV vanno posizionate strategicamente, e il curriculum da venditore non è un’eccezione.
Idealmente, dovrai mettere in risalto i tuoi punti di forza e fare in modo che il lettore non si concentri su quelli che consideri i tuoi punti deboli, come per esempio eventuali buchi nel curriculum.
Ci sono comunque delle sezioni che non si possono eliminare da un CV da venditore:
- Informazioni personali e di contatto. Aggiungi un link alla tua pagina web, se ce l’hai, e uno al tuo profilo di LinkedIn
- Introduzione/obiettivo. Si tratta di un breve paragrafo iniziale in cui puoi fare subito colpo con le tue migliori qualitÃ
- Esperienze professionali, come spiegato, in ordine cronologico inverso
- Formazione tanto accademica come professionale. Non andare troppo indietro nel tempo e concentrati su ciò che hai imparato che si applica al mondo delle vendite
Ecco invece le sezioni facoltative che puoi includere se pensi che facciano al caso tuo e giochino a tuo favore:
- Premi e riconoscimenti nella vendita, evita quelli irrilevanti
- Lingue straniere, nel campo tecnologico l’inglese è un must
- Workshop e seminari che hai organizzato e tenuto nel tuo campo
- Volontariato e tempo libero, pensa soprattutto a come queste esperienze ti rendano un venditore migliore
Lunghezza del CV
Tu che sei un venditore lo sai: le persone perdono l’attenzione rapidamente e hai pochi secondi per fare colpo. Un curriculum chilometrico finirà certamente nel cestino.
Per quanto possa essere difficile, quindi, riduci il tuo CV da venditore all’essenziale, fino a che non avrai raggiunto massimo 2 pagine in formato A4.
Sezioni di un CV per Venditore
Ora che sai quali sono le sezioni più importanti per il curriculum da venditore, è il momento di pensare a cosa scrivere nel tuo CV perchè faccia effetto. Vediamo insieme le sezioni su cui normalmente si soffermano di più gli addetti alla selezione del personale.
Obiettivo
Questa è la prima cosa che vedrà chi aprirà il tuo curriculum. Come suggerisce la parola, infatti, l’introduzione è un breve testo all’inizio del CV (massimo 2-4 righe).
È un’occasione unica per descrivere in poche parole le tue caratteristiche di venditore più impressionanti e dare un’idea del tuo profilo professionale. Inserisci ciò di cui vai più fiero, come per esempio risultati di vendita stellari, o magari le tue esperienze all’estero in aziende famose.
Questa sezione viene anche chiamata ‘Obiettivo’ perchè molti candidati decidono di aggiungere i propri obiettivi professionali, per esempio il tipo di team che cercano o dove si vedono in pochi anni. Se hai abbastanza spazio, non esitare a farlo anche tu.
Esperienze professionali
Non ti sorprenderà scoprire che questa è la sezione su cui la maggior parte dei lettori spende più tempo.
Abbiamo già visto come l’ideale sia procedere in ordine cronologico inverso partendo dalla tua posizione attuale.
Se sei disoccupato o hai poca esperienza nelle vendite, non ti preoccupare, probabilmente hai da dire più di quello che pensi. Per esempio, descrivi i tuoi progetti personali e/o di volontariato che ti hanno reso un venditore migliore, e parla di come stai utilizzando il tuo tempo libero in maniera proficua, per esempio con corsi di formazione.
L’importante è focalizzarsi sui risultati. Che tu sia stato un addetto alle vendite per 5 anni nella stessa azienda dimostra lealtà e un buon rapporto di lavoro, ma quello che davvero farà la differenza sarà vedere come le entrate siano triplicate da quando sei stato assunto.
Vocabolario specifico e consigli di redazione
Un curriculum scritto male verrà certamente ignorato. Ecco perchè dovrai rileggere il tuo documento più volte in modo da evitare errori che ti possano far fare una brutta figura. Ricorda: il curriculum è un esempio delle tue capacità di comunicazione e persuasione, fondamentali per un venditore.
Infine, inserisci parole-chiave tipiche del tuo settore. Prenderai così due piccioni con una fava: da una parte dimostrerai di essere un esperto nel tuo campo e di conoscerne il gergo, dall’altra passerai più facilmente il test dei software ATS. Per trovare le parole-chiave adatte, pensa a quelle che usi quotidianamente al lavoro e quelle incluse nell’annuncio per cui stai facendo domanda.
Parole-chiave da usare
- Clienti
- Vendite
- Prodotto
- Tecniche di vendita
- Persuasione
- B2B
- B2C
- Vendita al dettaglio
- Vendite internazionali
- Obiettivi di vendita
- Contatti
- Trattative commerciali
- Formazione
- Strategia di vendita
- Conoscenza del prodotto
- Customer service
Verbi d'azione
- Vendere
- Comunicare
- Raggiungere
- Negoziare
- Superare
- Pianificare
- Concludere
- Migliorare
- Dirigere
- Apprendere
- Conoscere
- Applicare
- Massimizzare
- Superare gli obiettivi
- Valutare
- Aumentare
Esempi di CV per Venditore
1. Per candidarsi come venditore
Venditore specializzato in B2B con 6 anni di esperienza nel settore software. Appassionato di nuove tecnologie e sempre al passo con i tempi, abituato a lavorare con obiettivi ambiziosi (superati dell’11% quest’anno) e in un team dinamico e internazionale. Cerco un’azienda giovane che voglia farsi valere e aiutarla a diventare uno dei leader del mercato.
- Presentazione al Mobile World Congress 2019
- Obiettivi di vendita raggiunti e superati negli ultimi 5 anni
- Disposto a viaggiare fino al 40% del tempo
- Inglese e arabo
- Laureain economia e commercio
- Comunicatoreempatico
- Esperienzain customer service
- Ho lavoratoin 3 continenti diversi
2. Per candidarsi come direttore vendite
Sono direttore di vendita da ormai 5 anni e sono stato a capo di un team di venditori che è cresciuto del 40% negli ultimi 3 anni. Sono orgoglioso dei risultati ottenuti dal mio team e desidero crescere in un’impresa con opportunità di crescita per il dipartimento di vendite.
- Specializzazione nell’industria alimentare
- Conoscenza approfondita di macchine alimentari
- Portfolio clienti competitivo nel settore
- Presentazioni e seminari
- Gestionedi team
- Assunzionee formazione nuovi venditori
- Aumentovendite 37% in 4 anni
- Strategiaacquisizione nuovi clienti