Politica sulla riservatezza di OnlineCV

Data di entrata in vigore: 03/2025

Indice:

Oggetto

Siamo (di seguito, “la Società”, “Noi”, “Ci” e simili) fermamente impegnati nella conformità normativa e nella privacy e protezione dei dati personali. Di conseguenza, nella presente Informativa sulla privacy, spieghiamo tutte le informazioni rilevanti che gli Utenti di questo sito web dovrebbero conoscere per capire meglio cosa facciamo con i loro dati personali. A questo proposito, vi ricordiamo che se confermate il pagamento di un piano di abbonamento ai servizi offerti da questo sito web, acquisite automaticamente lo status di Cliente e siete vincolati ai nostri Termini e Condizioni  (di seguito, “l’Utente”, “il Cliente”, “voi”, “vostro”).
Potremmo aggiornare la presente Informativa sulla privacy in base a nuovi requisiti legislativi o giurisprudenziali e/o a nuove esigenze aziendali, tra le altre cose. Qualsiasi aggiornamento o modifica della presente Informativa sulla privacy sarà considerato applicabile dal momento della sua pubblicazione sul Sito web. Pertanto, si raccomanda all’Utente di rivedere regolarmente la presente Informativa sulla privacy.
Si ricorda che per accedere e utilizzare il nostro Sito web è necessario essere maggiorenni e avere la capacità giuridica di stipulare contratti, in base alle leggi e ai regolamenti nazionali applicabili del paese di nascita e/o di residenza.
Senza pregiudicare i diritti dell’utente ai sensi della legislazione vigente, la presente Informativa sulla privacy non è contrattuale o parte del contratto stipulato con noi.

Cosa si intende per dati personali?

Ai fini della presente Informativa sulla privacy, per “dati personali” si intendono tutti i dati che vi identificano o che potrebbero essere utilizzati per identificarvi, come ad esempio i dati che avete fornito per registrarvi sul nostro sito web (indirizzo e-mail), i dati che avete inserito in un documento professionale che avete creato (curriculum, lettera di presentazione, ecc.) utilizzando gli strumenti e le funzionalità disponibili su questo sito web (nome e cognome, telefono, indirizzo e-mail/postale, data di nascita, informazioni accademiche e lavorative) e/o altre informazioni derivanti dalla vostra navigazione su questo sito web o il vostro indirizzo IP.

Chi è il titolare del trattamento dei dati personali?

Lead Career S.L. sará contitolari del trattamento dei vostri dati personali, quando navigate sul nostro sito web, utilizzate i servizi qui offerti, quando li acquistate, e/o contattate il nostro Servizio Clienti via email, telefono, chat o posta per qualsiasi motivo.

Quando si applica la presente Informativa sulla privacy?

La presente Informativa sulla privacy si applica ai dati personali che raccogliamo, utilizziamo ed elaboriamo da voi in quanto utenti di questo sito web e/o clienti.
Si prega di notare che il nostro sito web può contenere icone e/o link per reindirizzare l’utente a siti web di terzi che consentono di accedere a funzionalità e/o servizi quali avvisi di lavoro o corsi online. In tal senso, si prega di notare che questi siti web di terzi non sono gestiti da noi, pertanto non possiamo assumerci alcuna responsabilità per le informazioni e i contenuti da essi forniti e/o per la corretta fornitura delle funzionalità e/o dei servizi offerti da tali terzi, poiché non abbiamo alcun controllo in merito. Questi siti web di terze parti sono vincolati dalle proprie politiche sui cookie e sulla privacy e l’utente deve consultarli per ulteriori informazioni sulle modalità di trattamento dei suoi dati personali da parte loro.
Inoltre, si prega di notare che per accedere alle funzionalità e/o ai servizi di alcuni dei suddetti siti web di terzi è necessario essere registrati come Utente. A questo proposito, si tenga presente che il titolare del trattamento dei dati personali forniti dall’utente durante il processo di registrazione è il proprietario del sito web e i suoi dati personali saranno trattati in conformità alla sua Informativa sulla privacy, che è totalmente scollegata dalla nostra. Pertanto, si consiglia di consultare le informative sulla privacy dei siti web di terzi a cui si accede per capire meglio come verranno trattati i propri dati personali, prima di registrarsi come Utente.

Quando raccogliamo i vostri dati personali?

I dati personali che raccogliamo da, e su, voi sono i seguenti:

  • Interazioni dirette: quando vi registrate su questo sito web, create e, se del caso, scaricate un documento professionale, cercate offerte di lavoro, e/o contattate il nostro servizio clienti attraverso mezzi quali il modulo di contatto del sito web, la chat, il telefono, l’indirizzo postale, l’e-mail o il numero di telefono per richiedere informazioni.
  • Tecnologie automatizzate: Possiamo raccogliere automaticamente informazioni come l’indirizzo IP dell’utente, le sezioni consultate sul nostro sito web o il tempo di permanenza sul sito web mediante l’utilizzo di cookie, propri o di terze parti. Potete consultare la nostra Politica sui cookie per ottenere maggiori informazioni sui cookie del nostro sito web, sulle loro finalità e su qualsiasi altra informazione di interesse.
  • Dati di pagamento: Richiederemo i vostri dati di pagamento solo dopo che vi sarete registrati sul nostro Sito web, creando un account, per poter scaricare il documento professionale desiderato in formato PDF, condividere il documento professionale creato, pubblicamente o privatamente, attraverso un link e/o consultare i corsi online consigliati che potrebbero essere di vostro interesse. I dati acquisiti saranno inviati in modo sicuro ai nostri provider di servizi di pagamento certificati per l’autorizzazione della transazione. In nessun caso visualizziamo o accediamo ai dati completi della carta di credito o di debito del cliente. È responsabilità del Cliente non inserire, fornire o inviare i dati della propria carta attraverso canali non autorizzati dalla Società.

Vi informiamo che siete tenuti a fornire solo i dati personali e le informazioni strettamente necessarie per l’adempimento delle finalità di seguito descritte. Pertanto, il mancato conferimento di tali informazioni potrebbe comportare l’impossibilità di assistervi e/o di rispondere alle vostre richieste informative, ecc. A tal proposito, si ricorda che se si forniscono più informazioni di quelle espressamente richieste, si acconsente al trattamento delle stesse per lo scopo/i informato/i per cui si inviano.
L’Utente e/o il Cliente deve fornire dati personali e/o informazioni private accurate, aggiornate e complete al fine di adempiere alle finalità di seguito descritte. Non ci assumiamo alcun tipo di responsabilità per circostanze che esulano dal nostro ragionevole controllo, come la fornitura di informazioni errate, incomplete e/o fraudolente da parte dell’Utente.
Se ci fornite dati personali di terzi, ad esempio per la creazione di un documento professionale per una terza persona, sia essa minorenne o maggiorenne, ci garantite di averla informata delle finalità per le quali i suoi dati personali saranno trattati dalla Società e di aver ottenuto, se del caso, il suo preventivo ed espresso consenso a comunicarci i suoi dati personali.
Allo stesso modo, se ci fornite i dati personali di un minore, ci garantite di essere il suo genitore e/o tutore legale e/o di aver ottenuto l’autorizzazione dei suoi genitori o del tutore legale a comunicarci i dati personali del minore. L’azienda non si assume alcuna responsabilità per eventuali violazioni di questo requisito.
Se l’utente è minorenne, è necessario il previo consenso dei suoi genitori o tutori legali per inserire i suoi dati personali in questo Sito web. L’azienda non si assume alcuna responsabilità per eventuali violazioni di questo requisito.
Inoltre, si tenga presente che se:

  • la Società abbia ricevuto i dati personali e/o le informazioni private di un adulto al fine di creare un documento professionale per suo conto da parte di un individuo senza aver richiesto il suo consenso esplicito a comunicarci i suoi dati personali, la Società in tal caso si riserva il diritto di informare l’interessato su come sono stati raccolti i suoi dati personali e/o le sue informazioni private e, se del caso, chiederà all’individuo che ha fornito i dati personali alla Società di confermare di aver richiesto il consenso dell’interessato e, se del caso, di modificare tali circostanze. In ogni caso, l’interessato avrà sempre la possibilità di opporsi al trattamento dei suoi dati personali da parte della Società; in tal caso, la Società procederà alla cancellazione dell’account dell’utente e ad altre misure ritenute appropriate.
  • la Società ha ricevuto i dati personali e/o le informazioni private di un minore per creare il documento professionale desiderato da un individuo che non è il suo genitore e/o tutore legale, non appena la Società rileva e/o viene a conoscenza di questa situazione, procederà a prendere le misure appropriate per risolvere la situazione.

Per cosa utilizziamo i vostri dati personali?

I dati personali dell’Utente sono trattati per le seguenti finalità:

  • Accedere e usufruire dei servizi di creazione di documentazione professionale offerti su questo sito e/o inviare comunicazioni operative relative al pagamento dell’abbonamento ai servizi scelti dall’Utente e/o alla cancellazione del piano di abbonamento scelto;
  • Per informare l’Utente su avvisi di lavoro di terzi e corsi online che potrebbero essere di suo interesse;
  • Per inviare all’Utente informazioni sugli ultimi aggiornamenti del nostro sito web;
  • Per scopi amministrativi legati alla riscossione del costo dei piani di abbonamento ai servizi offerti attraverso questo sito web, alla verifica dei dati di pagamento, alla contabilità e alla fatturazione;
  • Per inviarvi comunicazioni commerciali elettroniche con informazioni che potrebbero essere di vostro interesse, come ad esempio corsi online, a meno che non vi opponiate al trattamento dei vostri dati personali per questo scopo;
  • Per inviarvi newsletter se avete dato il vostro consenso a riceverle;
  • Migliorare l’esperienza dell’utente sul nostro sito web e il servizio di assistenza clienti analizzando l’utilizzo del sito web e/o delle comunicazioni con noi da parte dell’utente e di altri clienti;
  • Per adempiere ai nostri obblighi legali e/o per rispondere a richieste giudiziarie, amministrative o di polizia;
  • Per rispondere correttamente alle vostre richieste di informazioni, reclami o domande, attraverso uno dei nostri diversi mezzi di contatto, su di noi e/o sui nostri servizi professionali e/o per rispondere alle vostre richieste di assistenza e di rimborso;
  • Per effettuare controlli periodici contro attività fraudolente, non autorizzate o illegali su e/o attraverso il nostro sito web.

Inoltre, vi informiamo che, per motivi di sicurezza, nel caso in cui contattiate il Servizio Clienti, questo potrebbe chiedervi di fornire dati personali e/o informazioni per verificare la vostra identità e che siate nostri Clienti, prima di procedere a rispondere la vostra richiesta. I dati richiesti comprendono: (i) l’email di registrazione utilizzata nel nostro sito web; (ii) l’ID utente (che viene fornito nell’email di conferma del pagamento); (iii) le ultime 4 cifre della carta di credito/debito utilizzata per acquistare i nostri servizi.

Vi informiamo che se contattate il nostro Servizio Clienti per telefono, la vostra telefonata sarà registrata per motivi di sicurezza e per migliorare la qualità del servizio telefonico, essendo questa una pratica standard in molte aziende. Sarete informati in anticipo del fatto che la vostra telefonata sarà registrata e avrete accesso alle informazioni su come la Società tratta i dati personali che dovrete fornire durante la telefonata per verificare la vostra identità di Cliente e il piano di abbonamento che avete sottoscritto per poter rispondere correttamente alla vostra richiesta. Vi informiamo che la vostra chiamata sarà registrata solo se ci darete il vostro esplicito consenso, che si intenderà concesso se non riaggancerete e aspetterete di essere assistiti da un agente del Servizio Clienti. Se non si desidera essere registrati, è necessario riagganciare e non continuare la chiamata e contattare il nostro Servizio Clienti via e-mail info@onlinecv.it.

Qual è la base giuridica per il trattamento dei vostri dati personali?

Trattiamo i vostri dati personali solo quando esiste una base legale per farlo. La base giuridica dipende dal motivo per cui raccogliamo ed elaboriamo i vostri dati personali. In quasi tutti i casi la base giuridica sarà:

  • La realizzazione del contratto nei vostri confronti implica che i servizi di creazione di documentazione professionale offerti su questo sito web siano sempre a vostra disposizione;
  • Per adempiere ai nostri obblighi legali e/o per rispondere a requisiti giudiziari, amministrativi o di polizia relativi ai servizi offerti al Cliente;

Inoltre, possiamo raccogliere e trattare i vostri dati personali sulla base del vostro consenso e/o del vostro legittimo interesse, nei seguenti casi:

  • Il consenso che ci avete fornito per il trattamento dei vostri dati personali in relazione alle finalità informate al momento della raccolta dei vostri dati, come ad esempio per ricevere le informazioni richieste, per iscriversi a una newsletter;
  • Informare l’Utente su annunci di lavoro di terzi e/o corsi online che potrebbero essere di suo interesse;
  • Finalità amministrative;
  • Controllo delle frodi delle carte di credito e di altri metodi di pagamento, compresa la data di scadenza del metodo di pagamento utilizzato dall’utente al momento della richiesta di servizi/prodotti;
  • Per rispondere a eventuali reclami relativi ai servizi offerti attraverso questo sito web;
  • Migliorare l’esperienza dell’Utente nell’utilizzo del sito web e gestirlo in modo efficiente;
  • Monitoraggio delle attività fraudolente al fine di preservare la sicurezza e l’integrità del nostro sito web.

Nel caso in cui vi inviassimo comunicazioni commerciali elettroniche, tutte includeranno un link di annullamento dell’iscrizione, in modo che possiate opporvi alla ricezione in qualsiasi momento. Cercheremo di elaborare immediatamente la vostra richiesta di annullamento dell’iscrizione, ma a volte questo processo può richiedere alcuni giorni per diventare effettivo; durante questo periodo potreste continuare a ricevere le nostre comunicazioni.

Per quanto tempo conserviamo i vostri dati personali?

Tratteremo i vostri dati personali per tutto il tempo necessario a soddisfare gli scopi per cui sono stati raccolti e, oltre a ciò, i vostri dati personali saranno conservati e debitamente bloccati in modo sicuro per il periodo necessario a conservarli. Ad esempio, saranno conservati per tutto il tempo necessario per adempiere ai nostri obblighi legali e/o per affrontare eventuali reclami relativi ai servizi offerti attraverso questo Sito web; per concludere un’indagine su un’attività fraudolenta o illecita rilevata; per conservare le informazioni sui cookie, a condizione che l’utente non revochi il consenso, ecc. Una volta trascorso il periodo di conservazione necessario, i vostri dati personali saranno cancellati in modo sicuro dai nostri sistemi informatici.
Si tenga presente che la richiesta di cancellazione di un piano di abbonamento selezionato implica anche l’esercizio del diritto alla cancellazione dei dati personali del Cliente. Per ulteriori informazioni, consultare la sezione “Quali diritti avete e come potete esercitarli?” della presente Informativa sulla privacy.
Inoltre, se ci avete fornito il consenso al trattamento dei vostri dati personali per finalità specifiche, ricordate che potete revocare tale consenso in qualsiasi momento contattando il nostro Servizio Clienti via e-mail info@onlinecv.it  e/o cliccando sul link per annullare l’iscrizione in caso di comunicazioni commerciali elettroniche.

Con chi condividiamo i dati personali?

Potremmo comunicare i dati personali dell’utente ai seguenti soggetti terzi che partecipano alla fornitura dei servizi offerti su questo sito web e/o alla gestione delle informazioni dell’utente e/o del cliente, tra cui, a titolo esemplificativo e non esaustivo:

  • la nostra organizzazione o altre organizzazioni all’interno del nostro gruppo o appartenenti alla stessa società madre, compreso il merchant of records (MoR o venditore), se applicabile;
  • partner e/o fornitori, come le società che gestiscono la pubblicità dei corsi online e/o gli annunci di lavoro;
  • fornitori di servizi di pagamento, società di carte di credito/debito e/o entità che offrono altri metodi/soluzioni di pagamento;
  • fornitori di servizi tecnologici che ospitano i nostri sistemi informativi e/o che ci offrono strumenti o supporto tecnologico;
  • enti pubblici per adempiere ai nostri obblighi legali;
  • autorità amministrative, giudiziarie e/o di polizia in risposta a requisiti, nella misura in cui ciò sia richiesto in conformità alla legge e ai regolamenti applicabili;
  • i nostri consulenti legali, nel caso in cui venga presentata una richiesta di risarcimento relativa ai servizi offerti attraverso questo sito web e qualora sia necessario per proteggere e/o difendere i nostri legittimi interessi.

Le terze parti sopra menzionate possono avere sede al di fuori dello Spazio Economico Europeo (SEE), pertanto la comunicazione dei dati personali ad esse potrebbe comportare un trasferimento internazionale di dati personali. A questo proposito, vi informiamo che trasferiremo i dati personali solo a destinatari situati in paesi che offrono un livello di protezione dei dati personali paragonabile alle leggi e ai regolamenti sulla protezione dei dati dei paesi europei o, in caso contrario, applicheremo le opportune garanzie richieste dalla legge e dai regolamenti vigenti in materia di protezione dei dati personali, al fine di garantire la privacy e la sicurezza dei vostri dati personali e che i vostri diritti e libertà individuali siano garantiti.

Come proteggiamo i vostri dati personali?

I vostri dati personali sono conservati in modo sicuro dai nostri sistemi informativi e abbiamo predisposto le misure tecniche e organizzative necessarie per garantire la riservatezza e l’integrità dei vostri dati personali e per proteggerli da trattamenti non autorizzati o illeciti e/o da perdite, distruzioni o danni accidentali.
Inoltre, abbiamo adottato misure ragionevoli per garantire che tutto il nostro personale, nonché i fornitori o i collaboratori che hanno accesso ai vostri dati personali, abbiano ricevuto una formazione adeguata in merito al trattamento dei dati personali raccolti.
Sebbene faremo del nostro meglio per garantire la protezione dei vostri dati personali trasmessi attraverso il nostro sito web e/o che ci fornirete con altri mezzi, come e-mail o telefono, vi preghiamo di tenere presente che dovreste anche prendere delle precauzioni per mantenere al sicuro i vostri dati personali, come ad esempio non condividere i dettagli del vostro “account utente” di questo sito web con altre persone, prendere precauzioni contro le frodi online e il phishing, e non inserire o confermare i vostri dati bancari per mezzo di messaggi falsi.

Quali diritti avete e come potete esercitarli?

Potrà, a qualsiasi costo, esercitare i diritti di: accesso, rettifica, cancellazione, limitazione del trattamento, opposizione, nonché il diritto alla portabilità dei Suoi dati personali, mediante richiesta scritta indirizzata a Noi, inviata via e-mail a:  info@onlinecv.it, telefono, live chat o per posta a Av. Litoral nº 12-14, 5° piano, 08005 Barcellona – Spagna.
L’utente può modificare le “impostazioni sulla privacy” del browser del sito Web per impostare i cookie di tracciamento in qualsiasi momento. Inoltre, è possibile installare programmi o componenti aggiuntivi del browser, noti come strumenti “Do Not Track”, che consentono di scegliere i cookie che si desidera consentire. Per ulteriori informazioni, consultare la nostra Politica sui cookie.
La vostra richiesta di diritti di protezione dei dati sarà soddisfatta entro un (1) mese; tuttavia, se necessario, questo periodo può essere prolungato di altri due (2) mesi, tenendo conto della complessità e/o del numero di richieste che avete presentato. In tal caso, vi comunicheremo tale proroga insieme alle ragioni del ritardo.
Qualora lo riteniate opportuno, avete il diritto di presentare un reclamo presso la corrispondente Autorità di controllo, ad esempio quando ritenete che i vostri diritti in materia di protezione dei dati non siano stati adeguatamente soddisfatti.
Restiamo a vostra disposizione per qualsiasi dubbio o domanda sulla presente Informativa sulla privacy o sul trattamento dei vostri dati personali, quindi non esitate a contattarci: info@onlinecv.it.

Contattaci

Scrivici a info@onlinecv.it con la tua richiesta ei nostri consulenti CV ti contatteranno il prima possibile.